Home

Contatti

Vai alla galleria

Mezzo: Roller Team T-Line Garage S su Fiat Ducato 130
Equipaggio: Roberto: guidatore, Michela: navigatrice, Habibi e Jamila: gatte di camper

Periodo: 22 giugno – 26 luglio 2014

Domenica 22 giugno - Partenza ore 18.30

Finito il turno di lavoro di Roberto, riusciamo a partire alle 18.30, prendiamo la A4 con direzione Trieste e viaggiamo per circa un paio d'ore, ma la stanchezza si fa sentire perciò decidiamo di fermarci per la notte nell'area di Gorizia (N 45° 56' 44.64” - E 13° 36' 58.39”) c'è acqua e scarico, però vi sono pochi posti in quanto i residenti fanno rimessaggio, i veicoli non troppo lunghi sostano anche nei posti auto; all'entrata del parcheggio vi è apposto un segnale che indica che è provvisoriamente gratuito.
Km percorsi 154

Lunedì 23 giugno - Partenza ore 11.00

Partiamo tardi in quanto siamo andati ad un centro commerciale a comprare il navigatore perchè quello che avevamo è caduto e non funziona più. Proseguiamo sulla A4 e entriamo in Slovenia con direzione Lubiana quindi in Croazia direzione Zagabria e Belgrado sempre in autostrada seguendo la E70. Sosta per la notte al parcheggio del distributore prima della barriera autostradale al confine con la Serbia.
Km percorsi 621

Martedì 24 giugno - Partenza ore 9.30

La notte è stata tranquilla. Partiamo e subito attraversiamo il confine con la Serbia, proseguiamo in direzione Belgrado, Nis e Skofie, il gasolio è a 1,95€/l. Dopo Nis l'autostrada termina e la statale è tutta un cantiere di lavori per la nuova autostrada, perciò procediamo a rilento. Al confine con la Macedonia riprende l'autostrada e dopo il confine, a tratti, è pessima, tutta buchi, rattoppi e solchi dei camion, è a tratti senza corsia d'emergenza e c'è il limite dei 80 Km/h. Facciamo il pieno prima della frontiera poiché il gasolio è a soli 1,13 €/l. Alle 19.29 entriamo in Grecia, dopo aver percorso circa 1500 Km, nessun problema per il passaggio come del resto nelle altre frontiere. Ci fermiamo per la notte nella prima area carburante, facciamo due spese al bar dove ci dicono che il parcheggio è sicuro, i gestori hanno anche 4 cani che vigilano l'area.  Qui dobbiamo spostare l'orologio un'ora avanti.
Km percorsi 753

Mercoledi 25 giugno

Visita alle Meteore e trasferimento sulla costa a Parga

Giovedì 26 giugno

Sosta al campeggio

Venerdì 27 giugno

Trasferimento alla baia di Ammoudia

Sabato 28 giugno

Escursione alle gole di Acheronte e spostamento all'isola di Lefkada con visita all'omonima cittadina

Domenica 29 giugno

Escursioni a Porto Katsiki, Vasiliki e Syvota quindi arrivo al campeggio di Poros

Da Lunedì 30 giugno a Venerdì 4 luglio

Sosta a Poros

Sabato 5 luglio

Trasferimento a Delfi

Domenica 6 luglio

Visita al sito archeologico ed al museo di Delfi e quindi trasferimento nel Peloponneso a Kalogria

Lunedì 7 luglio

Trasferimento a Olimpia con sosta alle spiaggia di Kalogria, Loutra Killinis e Skafidia

Martedì 8 luglio

Visita al sito archeologico ed al museo di Olimpio e trasferimento alle spiagge di Zacharos e Kalo Nero

Mercoledì 9 luglio

Sosta a Kalo Nero

Giovedì 10 luglio

Spiaggia di Lagouvardos, percorso panoramico di Pilos e visita alle cittadine di Methoni e Koroni

Venerdì 11 luglio

Giornata di trasferimento da Kalamata a Skoutari con sosta notturna a Skoutari

Sabato 12 luglio

Mattinata a Skourari quindi passeggiata a Githio, nuotata a Skala ed infine visita serale a Monemvasia

Domenica 13 luglio

Visita alla cittadina di Monemvasia e quindi spostamento a Nafplio con visita al castello.

Lunedì 14 luglio

Visita al sito ed al museo archeologico di Micene quindi al sito di Tirinto poi rinfrescata alla spiaggia di Kondili e quindi visista alle strane 'caves' di Didima e foto alla antica chiesetta di San Giovanni Elemosiniere già patriarca di Alessandria d'Egitto.

Martedì 15 luglio

Visita al sito ed al museo di Epidauro quindi sosta alla spiaggia di Korfos e spostamento al Lago di Vouliagmenis con sosta al canale di Corinto

Mercoledì 16 luglio

Sosta al lago di Vouliagmenis e visita al sito archeologico di Harion con passeggiata fino al faro

Giovedì 17 e Venerdì 18 luglio

Trasferimento all'isola di Eubea e sosta alla spiaggia di Eubea - Kria Vrisi

Sabato 19 e Domenica 20 luglio

Si continua l'esplorazione dell'isola di Eubea con soste alle spiaggie di Artemisio - Neos Pirgos e Kanatadika

Da Lunedì 21 a Giovedì 24 luglio

Trasferimento a Pilion e quindi percorso la costa sud fino ad Agios Dimitrios dove abbiamo sostato per 3 giorni.

Venerdì 25 luglio

Partenza da Agios Dimitrios e inizio del ritorno verso casa

Sabato 26 luglio - Partenza ore 9,10

Riusciamo a dormire bene senza alcun disturbo. Proseguiamo il percorso di rientro, con direttrice Skofie trovandoci con gli stessi problemi dell'andata a causa dei lavori di costruzione dell'autostrada. Dopo Skofie la direttrice è Nis, quindi Belgrado e poi Zagabria. Al confine tra la Serbia e la Croazia non invidiamo quelli che procedono in senso inverso in quanto vi sono svariati chilometri di coda in attesa del controllo di frontiera tanto da arrivare fino al casello autostradale.
Ci fermiamo per la notte in un'area di servizio a circa 100 chilometri prima di Zagabria, appena arriviamo vediamo sopra noi il cielo totalmente nero, illuminato dai lampi e con potenti tuoni, il tempo di scendere ed entrare nel ristorante proprio a due passi e si scatena il finimondo (per fortuna senza grandine). Prosegue violento per una buona ora, poi gradatamente si calma entro un'altra ora, la temperatura si è abbassata e per rientrare in camper ci laviamo e ci tocca cambiarci di sana pianta.
Km percorsi 750

Domenica 27 luglio - Partenza ore 9,00

Ci alziamo riposati, il tempo è ancora coperto e la temperatura si è abbassata di molto.  Riprendiamo il viaggio di rientro sempre seguendo l’autostrada (E70) per Zagabria, Lubiana, Trieste e quindi Venezia – Spinea.
Arriviamo a casa verso le 15.00 dopo esserci fermati per mangiare qualcosa all’autogrill.