Sabato 19 luglio - Partenza ore 11,30

Lasciamo questo posto a malincuore ma la curiosità di vedere altri luoghi è sempre tanta perciò decidiamo di continuare il tour dell'isola. Torniamo sulla strada principale, direzione nord con meta Artemisio (N 39° 00' 44” - E 23° 12' 45”) dove vi è una bella spiaggia sassosa e si può parcheggiare lungo tutto il litorale dove vi sono alberelli che delimitano la spiaggia, in spiaggia ci sono doccette e verso il paese iniziano i ristoranti che offrono ombrelloni e lettini a fronte di consumazioni. L'acqua è bella limpida e facciamo un bagno e poi pranziamo. Verso le 16,00 ci muoviamo per trovare una località meno turistica dato che domani è domenica. Ci spostiamo di una ventina di chilometrica ed arriviamo a Neos Pirgos, da cui seguiamo la principale verso Limini dove vi è una baietta con uno scoglio dove vi sono i resti di un'antica torretta (N 38° 56' 25” - E 23° 03' 24”), il posto è carino, peccato che per la prima volta notiamo che non è curato come il solito e vi è sporcizia sia sul parcheggio alberato che in spiaggia. Qui un camperista tedesco ci avvicina e ci spiega che a una ventina di chilometri vi è un meraviglioso posto per i camper dove si può fare campeggio libero senza nessun problema. Quindi decidiamo di farci un bagno e una doccetta (alla base delle doccette vi sono anche dei rubinetti filettati, ma il getto è debole) per poi raggiungere il luogo indicatoci. Arriviamo a Kanatadika (N 38° 59' 55” E 23° 07' 18”) e troviamo bei spazi per parcheggiare, file di oleandri delimitano le varie aree dove si può sostare, peccato siano perlopiù con fondo sabbioso e solo poche si prestino alla sosta. Troviamo esattamente quella che ci era stata indicata, con la fontana dell'acqua e un po' più indietro una doccia e cerchiamo di posizionarci a ridosso degli oleandri, purtroppo non valutiamo bene il terreno e ci insabbiamo, ne usciamo solo grazie al traino di un SUV greco che ci presta aiuto. A questo punto parcheggiamo al centro dell'area dove c'è una piattaforma di cemento. Vi è un gruppo di tende dove al momento non c'è nessuno e solo la sera verso tardi arrivano dei ragazzi.
Km percorsi 105

 Domenica 20 luglio - Sosta a  Kanatadika

Dormiamo profondamente fino a tardi, quando ci alziamo iniziano ad arrivare macchine dei locali, passa anche la polizia per i controlli di rito e quando è ora di fare il solito bagno ci accorgiamo che la stretta fascia sassosa che fa da litorale non è proprio pulita (anche perché non vi sono bidoni dell'immondizia) e che intanto il parcheggio poco a poco si è riempito. Alle quattordici siamo di nuovo quasi soli fino alle 16 – 16,30, ora in cui i greci vanno in spiaggia. Poiché abbiamo mangiato tardi, facciamo il bagno pomeridiano verso le 18.00, il sole è ancora caldo ma spira sempre una bella brezza fresca. C'è da dire che pur essendo col camper totalmente sotto il sole da stamattina, grazie a questo venticello non si soffre assolutamente il caldo. Verso le 19.30 siamo di nuovo soli con i ragazzi delle tendine.

 

Gallerie fotografiche

Apri la galleria delle immagini della spiaggia di Artemisio Apri la galleria delle immagini della spiaggia di Neos Pirgos Apri la galleria delle immagini della spiaggia di Kanatadika

 

Torna al diario