Martedì 15 luglio - Partenza ore  8,30

Ci alziamo presto dopo una notte tranquilla, prima delle nove siamo già al sito di Epidauro (€ 12,00 x 2 persone), per prima cosa andiamo a rivedere (ci siamo stati circa 20 anni fa) il teatro e anche stavolta restiamo a bocca aperta di fronte alla maestosità e alla bellezza di quest'opera; abbiamo la riprova della perfetta acustica poiché il capogruppo di una comitiva si posiziona al centro del teatro ed intona una canzone a voce bassa e noi dalla gradinata più alta sentiamo perfettamente. Continuiamo la visita al resto del sito che ci affascina anche per il buon restauro che stanno compiendo gli addetti e che aiuta ad immaginare come poteva essere l'aspetto originario, molto bello anche lo stadio, simile a quello di Olimpia. Il piccolo museo ha alcuni reperti interessanti come una stele tutta scritta e delle belle ricostruzione di frontali di edifici. Dopo un paio d'ore di visita si riprende la marcia con destinazione Korfos a circa 50 chilometri, la strada è buona ma come sempre si snoda lungo i fianchi delle montagne. Arriviamo in una bella spiaggetta di sassi porosi, un paio di camper sono parcheggiati dopo il bar, all'ombra degli alberi, ma c'è un fortissimo vento che alza nuvoloni di polvere, per cui noi preferiamo parcheggiare dal lato opposto dove ci sono solo delle striminzite palme ma è meno esposto al vento (N 37° 45' 25” - E 23° 07' 03”). Vista l'ora e l'impossibilità di star fuori decidiamo di pranzare in camper e di riposarci un po', nel frattempo inizia a piovere. Verso le 15,30 lasciamo la spiaggia senza aver avuto la possibilità di una nuotata su questa bella acqua trasparente e raggiungiamo Corinto, parcheggiamo subito dopo il ponte a destra, sullo sterrato (N 37°55' 39” E 22° 59' 44”) e ci rechiamo sulla parte pedonale del ponte per le foto di rito ci accorgiamo che è possibile fare bunjeejumpng buttandosi dal ponte sul canale, l'agenzia organizzatrice è a sinistra del ponte, ma in questo momento nessuno sta saltando, peccato, deve essere mozzafiato anche il solo vedere. Ora lasciamo il Peloponneso e ci dirigiamo verso il lago di Vouliagmenis, qui parcheggiamo su un ampio parcheggio sterrato (N 38° 01' 56” E 22° 52' 23”) dove vi è una struttura bar-ristorante che ha attrezzato una parte dell'arenile con lettini e ombrelloni, ci posizioniamo vicino ad altri due camper, sulla estremità dell'area, fronte lago, che è libera, per non dare fastidio. Facciamo una passeggiata ed ammiriamo il bel panorama, l'acqua è limpida e il fondo è sassoso, il cielo è coperto e c'è un venticello molto fresco.
Km percorsi 119

Apri la galleria delle immagini del sito archeologico di Epidauro Apri la galleria delle immagini del museo archeologico di Epidauro Apri la galleria delle immagini della spiaggia di Korfos

Apri la galleria delle immagini del canale di Corinto Apri la galleria delle immagini del lago di Vouliagmenis