Home

Europa

Italia

Africa

EgittoTunisia

America

Asia

Chi siamo

Links

Musica

Contatti

 

 
Vai alla galleria
 

Mezzo: Roller Team T-Line Garage S su Fiat Ducato 130
Equipaggio: Roberto – guidatore, Michela – navigatrice, Habibi e Jamila – gatte di camper
Periodo: 26 maggio – 30 giugno 2013

Domenica 26 maggio - Partenza ore 23.30

Partiamo stanchi morti dopo una giornata di fatiche per caricare ed organizzare il camper nuovo consegnato ieri alle 11.00.
Facciamo tappa per la notte a Soave (N 45° 25’ 23” – E 11° 14’ 41”) dove l'area di sosta è molto bella e c'è anche l'attacco per l'elettricità, sono le 0.30 e ce ne andiamo subito a letto.
Km percorsi 89

Lunedì 27 maggio - Partenza ore 9.25

Percorriamo la A4 fino a Brescia, dove imbocchiamo la Piacenza Torino, poi a Tortona prendiamo direzione Genova e quindi Ventimiglia. Ci fermiamo un'ora e mezza per il pranzo e facciamo una sosta nel pomeriggio per un caffè.
Circa alle 20.30 usciamo dall'autostrada e ci fermiamo nell'area di sosta di Sommers proprio davanti al campeggio municipale (N 43° 47' 12” E 4° 05' 12”), area capiente con servizio di carico scarico (3 €). Ceniamo e poi usciamo a fare una passeggiata in questo grazioso borgo medioevale, dobbiamo vestirci perché anche qui l'aria è bella fresca.
Km percorsi 810

Martedì 28 maggio - Partenza ore 10.30

Ci alziamo riposati e non serve (come ieri) accendere il riscaldamento. Dopo colazione decidiamo di approfittare del bel camper service, decisione funesta perché prima di noi si è posizionato un altro camper che ha impiegato mezz'ora per le grandi manovre di scarico-carico.
Riprendiamo l'autostrada per Barcellona
, il tempo è brutto e per un lungo tratto piove così forte che non ci si vede, inoltre il vento molto forte, lungo tutto il percorso, ci costringe a ridurre notevolmente la velocità di marcia. Alle 13.30 circa ci fermiamo in un'area parcheggio spagnola, poco dopo il confine, per il pranzo.
Ripartiamo alle 14.40 e continuiamo il tragitto sempre accompagnati da un forte vento, l'aria si va scaldando e passiamo dagli 11° gradi ai 22°, finalmente!
L' autostrada corre parallelamente al litorale della Cote d'Azhahr, è un susseguirsi di grattacieli che nascondono totalmente il mare. Decidiamo di uscire dall'autostrada per la notte (da quando i ladri sono entrati in camper di notte rubando tutto, dopo averci narcotizzati, non ci sentiamo più tranquilli di notte in autostrada) e leggiamo nella guida delle aree di sosta per camper di un parcheggio all'ingresso di un parco naturale a Carcaixent, percorriamo quasi un'ora di tragitto verso sud, seguiamo l'indicazione in loco per l'area e facciamo gli ultimi 10 km. su una strada stretta in mezzo ad un agrumeto dove troviamo un numeroso gruppo, probabilmente di falconieri, che si preparano per una gara, arriviamo dove muore la strada e vi è il parcheggio, peccato che sia chiuso con lucchetto e non vi sia alcuna indicazione. Torniamo indietro seguendo le indicazioni per l'autostrada, sempre in mezzo ad una distesa di aranci, su strada stretta ed arriviamo a Pobla llarga, dove essendo le 21.00 decidiamo di fermarci in un parcheggio che ci sembra tranquillo (N 39° 05' 00” W 0° 28' 58”), affamati ceniamo.
Km percorsi  945

 Mercoledì 29 maggio - Partenza ore 10.05

Abbiamo dormito tranquillamente fino alle 8.30, c'è il sole e l'aria è più tiepida.
Riprendiamo l'autostrada per Almeria, Murcia e Granada, corriamo in mezzo a vasti agrumeti, quindi il paesaggio si fa collinare e la vegetazione più brulla; poi costeggiamo le spiagge dove la cementificazione è devastante. Per tutto il viaggio soffia un vento fortissimo che rende difficoltosa la guida.
Usciamo dall'autostrada e ci dirigiamo a Torreguadiaro, in un grande parcheggio sulla spiaggia, nella guida camper è indicato che qui possono sostare anche i camper, all'entrata però troviamo la sbarra e vi accediamo dall'uscita, nonostante il divieto di accesso. (N 36° 17' 52” - W 0° 16' 17”).
Km percorsi  697

Giovedì 30 maggio - Partenza ore 10.00

Dopo colazione comperiamo delle ottime pesche al mercatino a fine parcheggio. Ci dirigiamo ad Algeciras dove, una volta fatto il biglietto, con una sosta di mezz'ora, ci imbarchiamo per Ceuta, il mare è mosso ma la traversata dura solo un'ora. I marinai sono molto bravi nel farci fare manovra senza farci strisciare il paraurti posteriore. Alla frontiera perdiamo una buona mezz'ora per le pratiche e diamo una lauta mancia ai due marocchini che ci sveltiscono l'iter, siamo in Marocco! Spostiamo le lancette dell'orologio indietro di un'ora e ci inoltriamo nel paese del sole.
Ci mettiamo in marcia con direzione Martil, attraversiamo città di turismo balneare che sette anni fa (ultimo nostro viaggio in Marocco) non esistevano. Arriviamo a destinazione alle ore 15.00 circa, torniamo per la quarta volta nel campeggio Al Boustane (N 35° 37' 35.597" - W 5° 16' 42.63"), che ricordiamo pulito, curato e tranquillo, vi sono già 6 camper, è stato aggiunto un ristorante ed un negozietto, ma i servizi risentono dell'usura del tempo e lasciano parecchio a desiderare. 
Dopo un po' di pulizia al camper ed una doccia, usciamo per comprare la chiavetta internet e cambiare un po' di soldi.
Il tempo è bello ma anche qui c'è vento e il clima non è da spiaggia, peccato perché è immensa e bellissima.
Km percorsi  80

Venerdì 31 maggio

Visita alla cittadina di Asilah e proseguimento verso Essaouira

Sabato 1 giugno

Arrivo a Essaouira e visita alla città

Domenica 2 giugno

Sosta a Essaouira con passeggiata nella laguna e alla sua immensa spiaggia

Lunedì 3 giugno

Trasferimento lungo la costa a Tiznit attraversando Agadir e visita alla città di Tiznit

Martedì 4 giugno

Giornata di trasferimento a Fort Bou-Jerif con attraversamento delle località Aglou-Plage, Sidi Ifni e Guelmin

Mercoledì 5 giugno

Sosta al campeggio Fort Bou-Jerif e passeggiata fino ai resti del forte francese, all'oasi e all'oued Assaka

Giovedì 6 giugno

Spostamento a Plage Blanche e quindi verso Tan Tan e El Ouatia

Venerdì 7 giugno

Visita a El Ouatia e quindi partenza per Laayoune con soste al "buco del diavolo" e alla laguna di Naila

Sabato 8 giugno

Trasferimento a Boujdour

Domenica 9 giugno

Arrivo alla penisola di Dahla e visita alla città

Lunedì 10 giugno

Portorico - Passaggio della linea immaginaria del Tropico del Cancro e giro di boa. si ritorna verso nord

Martedì 11 giugno

Ripercorso la N1 fino alla laguna di Ma Fatma toccando le città di Laayoune, Guelmin e Tarfaya

Mercoledì 12 Giugno

Destinazione Tafraoute con tappe a Tan Tan e Guelmin

Giovedì 13 e Venerdì 14 giugno

Sosta a Tafraoute, visita alla cittadine e splendide passeggiate nella valle

Sabato 15 giugno

Giornata di trasferimento da Tafraoute a Taliouine

Domenica 16 giugno

Trasferimento da Taliouine a Agdz e visita al villaggio Ait Semgane-m-el-Grara

Lunedì 17 giugno

Visita alla Kser Kaskah Tamnougalt quindi abbiamo percorso la valle del Draa per giungere al camping Hamada du Draa a Mhamid

Martedì 18 giugno

Visita a Mhamid e tappa a Tazzarine

Mercoledì 19 giugno

Percorso fino a Merzouga e giro in 4x4 nell'Erg Chebbi. le grandi dune

Giovedì 20 giugno

Passeggiata sulle grandi dune quindi partenza per le Gole del Toudra percorrendo la Valle del Ziz

Venerdì 21 giugno

Trasferimento e visita alle Gole del Dades, quindi partenza per Ouarzazate e visita al Ksar (città fortificata) Ait Ben-Haddou

Sabato 22 e Domenica 23 giugno

Trasferimento a Marrakech e visita alla città e giornata in campeggio

Lunedì 24 giugno

Destinazione El Jadida, sosta in un caratteristico souk e visita alla ciittà portoghese di El Jadida

Martedì 25 e Mercoledì 26 giugno

Percorso la costiera fino alla laguna di Moulay Mousselham e giornata di sosta per fare un giro in barca nella laguna

Giovedì 27 giugno - Partenza ore 10.30

Siamo pronti per partire un po' prima del solito ma dobbiamo attendere il responsabile del campeggio per poter pagare. Ci avviamo verso il sito dei monoliti di M'Soura, mettiamo le coordinate indicate dalla guida Vivincamper ma il navigatore non riesce a localizzare il luogo, pertanto decidiamo di percorrere la statale N1 con la speranza di trovare delle indicazioni tra Asilah e Larache, arriviamo fino ad Asilah senza trovarle, pensiamo di scendere in spiaggia ma il vento è fortissimo così decidiamo di proseguire verso la frontiera. D'ora in poi il vento ci fa ballare e guidare è molto impegnativo. Arriviamo a Septa alle 18.30 e c'è una bella coda, sbrigate tutte le formalità abbastanza velocemente perché troviamo personale gentile, ci dirigiamo al porto per l'imbarco in traghetto. La partenza della nave è prevista per le 19.30, ora del nostro arrivo, ma è in ritardo, così riusciamo ad imbarcarci; vediamo subito che lo sbalzo è troppo alto per il nostro veicolo e avvisiamo la responsabile, ma questa ha premura e mentre il marinaio ci sta facendo fare le manovre per evitare danni, lei gli ordina di farci salire veloci, così strisciamo col fascione posteriore sulla rampa, rompendolo; contestiamo il danno ma lei dà la colpa a noi e non risolviamo il contenzioso, certo ci riserveremo di comunicare l'accaduto alla compagnia. La traversata è disastrosa perché il mare è agitatissimo e il traghetto balla da morire. Alle 21.30 ci fermiamo per la notte allo stesso parcheggio dell'andata a Torreguadiaro.
Km percorsi 324 

Venerdì 28 giugno - Partenza ore 11.00

Dormiamo un po' di più per recuperare lo scombussolamento della traversata, ancora oggi il mio equilibrio è precario. Da oggi inizia il lungo percorso di rientro, comperiamo un po' di frutta ai banchi che ci sono subito prima dell'ingresso in autostrada e poi via, ci fermiamo giusto il tempo di pranzare e poi, alle 19.00 ci troviamo nei pressi di Valencia e vediamo sulla Guida Camper che l'unico punto sosta segnalato è quello di Carcaixent, pertanto, anche qui, decidiamo di tornare nel parcheggio dove ci eravamo fermati all'andata, e vi arriviamo alle 20.15.
Km percorsi 693 

Sabato 29 giugno - Partenza ore 9.00

Ci alziamo presto e ci mettiamo in marcia verso casa, ci fermiamo per un pranzo veloce e poi ancora in corsa. Alle 20.30 ci rechiamo nell'area di sosta di Les Arcs-sur-Argens (N 43° 27' 17” E 6° 28' 40”) che è piena, ma troviamo l'ultimo posticino disponibile, capiamo poi che deve esserci una festa in paese perché gli equipaggi dei camper sono tutti fuori e sul tardi sentiamo i fuochi d'artificio.
Km percorsi 1005 

Domenica 30 giugno - Partenza ore 9.00

Ultima tappa con la tristezza di aver finito questa bellissima vacanza, ci fermiamo solamente per un pranzo veloce e a sera spegniamo il motore a Spinea.
Km percorsi 657