Sabato 15 giugno - Partenza ore 11.00

Dopo le normali operazioni di pulizia, si riprende il viaggio con meta Taliouine, come già per arrivare a Tafraoute decidiamo di sacrificare la comodità di una strada più lunga ma sicuramente in migliori condizioni rispetto ad un percorso più breve di circa 160 km, con strade che sono un'incognita dal punto di vista della percorrenza ma che sicuramente ripagano in bellezza dei paesaggi e cordialità delle persone, che abitando in piccoli villaggi non sono abituati al turismo. Pertanto percorriamo prima la 106 e poi la 104, per fortuna incrociamo pochi veicoli perché la strada è stretta ed in alcuni lunghi tratti molto disastrata, con grandi buche e pezzi di asfalto franato segnalato da cartelli o sassi. Saliamo e scendiamo da montagne molto particolari, valicando alcuni passi dei monti dell'Atlante, arriviamo anche a quote elevate e la temperatura del camper indica i 40° esterni, per fortuna è un po' ventilato, vediamo panorami splendidi, la conformazione delle montagne cambia spesso ed anche il tipo di vegetazione, quando c'è. Numerosissimi uromastici si crogiolano al sole sopra le pietre, sono in prevalenza color azzurro, ma ve ne sono anche di coloratissimi; una decina di scoiattolini in diversi momenti ci attraversano la strada. Le persone che incrociamo ci salutano festose e i bambini ci corrono incontro chiedendo bonbon, solo in un paio di paesi sono diffidenti, ma quando vedono spuntare dal finestrino caramelle e penne colorate, ringraziano felici ed increduli, come avessero ricevuto un tesoro, per fortuna prima di partire ne abbiamo fatto una grande scorta. A circa 15 km da Taliouine imbocchiamo la statale N10 e passato il paese, dopo circa 2 km troviamo il camping Toubkal (N 30° 31' 22” - W 7° 53' 40”), è un bel campeggio curato e pulito, c'è un ristorante dove prenotiamo una buona tajine di carne per le 20.00, un piccolo albergo e la piscina, la veduta dal campeggio è proprio stupenda. Purtroppo però non riusciamo ad andare in paese a vedere il souk perché è troppo distante e non c'è la possibilità di prenotare un taxi, così rimaniamo in campeggio.

Km percorsi 206

Apri l'album del percorso verso Taliouine