Lunedì 3 giugno - Partenza ore 11.00

Riprendiamo il viaggio e, poiché questa è la zona di produzione dell’olio di argan, (infatti tutta la questo territorio è coperto di grandi alberi di argan) ci fermiamo in una cooperativa femminile dove vengono lavorati i frutti di questo albero; ci vengono illustrate tutte le fasi di lavorazione e ci viene spiegata la differenza tra l'olio cosmetico ed alimentare, facciamo alcuni acquisti, anche per amici e parenti. Ripartiti, ci fermiamo lungo la strada a comperare un vaso di miele d'argan, poiché è molto buono, spendendo molto poco rispetto a quello venduto nei negozi e cooperative. Alle coordinate N 30° 59' 50” - W 9° 41' 00” ci fermiamo al ristorante presso il distributore a mangiare una vera tajine (MAD 170,00 per 2 persone). Lungo il percorso vediamo delle spiagge bellissime, enormi, alcune con grandi dune e troviamo qualche slargo accessibile per poter ammirare il panorama e fotografare. Le spiagge nei pressi di Agadir sono vastissime e il mare è di un bel azzurro. Arriviamo al campeggio Atlantico che è molto bello e sulla spiaggia ma, contrariamente a quanto preventivato, non ci fermiamo perché la giornata è coperta e non è adatta a stare al mare, decidiamo di lasciare anche questa sosta per il ritorno sperando in temperature più idonee ai bagni; non ci fermiamo in città perché è enorme e tutta moderna e noi non amiamo la confusione, rispetto ai nostri ricordi la città è raddoppiata in estensione. Proseguiamo quindi per Tiznit dove arriviamo alle 19,00 circa e troviamo subito il campeggio appena fuori dalla porta delle mura (N 29° 41’ 38” – W 9° 43’ 35”), è così come lo ricordavamo, ci sono altri camper ma la disponibilità di piazzole è molto buona. I servizi, puliti, sono decentrati in tre blocchi, le docce sono a pagamento, vi è una lavatrice e l’accesso alla piscina comunale. Ci vestiamo più pesanti ed usciamo prima che diminuisca la luce per le foto e facciamo il giro delle mura visitando il souk pieno di colori. Le donne qui portano quasi tutte il velo ed alcune anche a coprire il viso, molte giovani, incrociandomi, mi sorridono con i loro occhi bellissimi, i colori degli abiti sono vivaci e in genere colorati a batik.
Facciamo uno spuntino su una friggitoria locale, ma il prezzo non lo è altrettanto (MAD 90,00). Torniamo al camper e decidiamo di ripartire l'indomani mattina.

Km percorsi 270

Apri l'album del percorso da Essaouira a Tiznit   Apri l'album della città di Tiznit