Home

Musica

Contatti

Mezzo: C.I. Elliot garage P su Fiat Ducato 130

Equipaggio: Roberto – guidatore, Michela – navigatrice, Habibi e Jamila – gatte di camper

Periodo: 17 luglio – 7 agosto 2010

Abbiamo deciso di tornare in Portogallo per la terza volta, a distanza di 16 anni, in quanto conserviamo un bellissimo ricordo di questo paese che ci aveva affascinato per i suoi villaggi di pescatori con le case bianche contornate di azzurro, per il fascino dell’Oceano con le sue alte onde sulle lunghissime spiagge deserte e per l’ospitalità genuina delle persone.

Siamo consapevoli che possiamo restare delusi, come spesso ci succede quando ritorniamo dopo molti anni in luoghi già visitati e li ritroviamo molto cambiati, in genere “case su case, catrame e cemento”…………………, invece questo “ritorno “ è stato molto piacevole perché come allora abbiamo potuto godere di ambienti ancora incontaminati o comunque poco sfruttati turisticamente, sostando con il camper in zone meravigliose a contatto diretto con la natura.

Siamo partiti nel pomeriggio di sabato 17 luglio con il nostro nuovo camper e le nostre due gatte che ormai da qualche anno sono parte integrante dell’equipaggio. Il nostro viaggio si è sviluppato attraverso il seguente percorso: Spinea – Ventimiglia – Toulose – San Sebastian – A Coruna – Porto – Lisbona – Sines – Madrid – Barcellona – Ventimiglia – Spinea. Siamo rientrati Sabato 7 agosto dopo aver percorso circa 6500 Km. Nella scelta dei luoghi da visitare abbiamo cercato di alternare le visite alle città con soste in zone lungo la costa ma lontano dai centri abitati. Abbiamo scelto di saltare la zona dell’Algarve per mancanza di tempo e anche perché la ricordiamo molto sfruttata turisticamente e quindi non rispondente alle nostre preferenze. A chi si reca in Portogallo per la prima volta consigliamo di visitare questi posti che a noi sono piaciuti molto nei viaggi precedenti: Barcelos, Viseu. Guarda, Montemor-o-Velho,  gli scavi di Conimbriga, Leira, Ourem, Caldas da Rainha, Peniche, Santarem, Sintra e i suoi castelli, Beja, Cabo Sardao e tutta la zona del parco naturale del sudest Alentejano.

Sabato 17 luglio – Km 229

Partiamo da Spinea (VE) verso le 18.00, imbocchiamo la A4 ed a Brescia la A21, per la sosta notturna preferiamo uscire dall’autostrada e, grazie al Portolano, raggiungiamo Monticelli D’Ongina (PC) dove passiamo una notte tranquilla nell’area attrezzata che si trova nel parcheggio dietro la chiesa. GPS N 45° 05' 31.32" - E 09° 55' 40.66".

Domenica 18 luglio – Km 696

Riprendiamo il viaggio di trasferimento percorrendo la A21 fino a Tortona, quindi la A7 fino a Novi Ligure e poi la A6 fino alla costiera ligure, dove imbocchiamo l’itinerario internazionale E80 che attraversando la Francia ci porterà in Spagna. Questa volta facciamo la sosta notturna in area autostradale a 40 km circa dopo Montpellier.

Lunedì 19 luglio – Km 579

Evora

Estremoz

Giovedì 5 agosto 2010 – Km 654

Percorso autostradale con sosta notturna in un’area a metà strada tra Madrid e Saragozza.

Venerdì 6 Agosto 2010 – Km 694

Percorso autostradale con sosta notturna in un’area dopo Perpignan subito dopo la deviazione per Lione.