Domenica 25 luglio – Km 180

Abbiamo trascorso una notte tranquilla, unico inconveniente, al mattino sono entrati in funzione gli irrigatori per l’erba sull’aree verdi adiacenti alle piazzole di sosta che ci hanno lavato anche il camper. Ripercorriamo la strada fino a Ponte de Lima e prendiamo la N 204 per recarci a Barcelos. Seguiamo le indicazioni per il centro dove parcheggiamo in un vasto piazzale sterrato, Campo da Republica o da Feira dove il giovedì si tiene un importante mercato ed oggi è allestita la fiera del paese. Tutta la piazza è contornata da enormi festoni su strutture in legno molto allegre e variopinte ed ognuna rappresenta una scena di vita o è dedicata ad un santo. Coinvolti da questa atmosfera festosa girovaghiamo per i banchetti e fotografiamo queste suggestive rappresentazioni. Giriamo per il borgo visitando la piazza dove c’è una bella chiesa del XVIII secolo (Templo do Senhor de Bom Jesus da Cruz) e ci aggiriamo per i giardini molto curati, in una calle subito dopo la chiesa  abbiamo pranzato in un localino non turistico, pulito e con un buon servizio, qui abbiamo anche sperimentato l’ordinazione a “dose”: una dose e’ un piatto sufficiente per mangiare in due, mentre si può chiedere mezza dose per una razione singola (il costo è un po’ più caro di metà prezzo) abbiamo gustato un ottimo piatto unico composto da capretto, patate e verdura, acqua vino e caffè per un totale di € 16.30 in due (Bar Adega G. Vincente – Rua Bom Jesus da Cruz 10). Proseguiamo la visita dirigendoci verso la la Catedral da Misericordia, una bella chiesa in gotico-romanico del XIV – XVI secolo e il museo archeologico all’aperto dove vi sono le rovine del palazzo dei conti di Barcelos, dei sarcofagi e il Cruzeiro do Galo, un piccolo monumento in onore del gallo di Barcelos; da qui vi è una suggestiva vista sul fiume e sul ponte medievale.

Nel primo pomeriggio ci rimettiamo in viaggio, abbiamo deciso di arrivare per la notte a Porto, quindi saltiamo Braga che abbiamo già visto e raggiungiamo Guimaraes, città patrimonio dell’UNESCO, percorrendo la N103 e la N101. Parcheggiamo vicino al centro e ci rechiamo nel quartiere medievale, quasi tutto pedonale, che si estende attorno al palazzo ducale; ammiriamo le antiche case di Praca de Sao Tiago e il Paco do Concelho con la sua galleria ad arcate. Tornando verso il camper approfittiamo della fiera di prodotti locali e facciamo qualche acquisto.

Riprendiamo la strada per raggiungere Porto percorrendo la N105, andiamo verso il campeggio della Orbitur la Madalena, sbagliamo strada, poiché le coordinate lette su un diario di bordo ci portano ad un altro campeggio, dopo una strada terrificante (tutta porfido) finalmente, quando è già buio, raggiungiamo la meta (GPS N 41° 06’ 591 – W 8°39'190) (€ 19,80 a notte).


Barcelos


Vai alla galleria fotografica


Guimaraes


Vai alla galleria fotografica