Home

Europa

AlbaniaAustria
BelgioBielorussia
BosniaBulgaria
CroaziaDanimarca
EstoniaFinlandia
FranciaGermania
Gran BretagnaGrecia
IrlandaIslanda
LettoniaLituania
MacedoniaMoldavia
NorvegiaOlanda
PoloniaPortogallo
Rep. CecaRomania
RussiaSerbia
SlovacchiaSlovenia
SpagnaSvezia
SvizzeraTurchia
UcrainaUngheria

Italia

Africa

America

Asia

Chi siamo

Links

Musica

Contatti

 


 
  Vai alla galleria
 
Mezzo: Knaus Van I 600 MG su Fiat Ducato 130
Equipaggio: Roberto: guidatore, Michela: navigatrice, Habibi e Jamila: gatte di camper

Periodo: 22 giugno – 8 luglio 2018

Venerdì 22 giugno - Partenza ore 8.15

Viaggiamo sempre sotto la pioggia, a tratti anche violenta e con raffiche di forte vento, pertanto manteniamo una velocità moderata, il camper è nuovo e alla sua prima uscita e abbiamo un inconveniente con l'antenna che ci fa perdere parecchio tempo. Non fidandoci di dormire in area autostradale verso le 19.30 usciamo dall'autostrada e  seguiamo le indicazioni della guida per raggiungere il Camping Zasavica in Serbia meridionale, a circa 80 Km da Belgrado (N 44° 57' 38” - E 19° 31' 23”) piccolissimo campeggio ma dotato  di molti comfort, € 20 compresa elettricità, tranquillissimo, immerso nel verde vicino al fiume e su un  Parco naturale.
Km percorsi 724

Sabato 23 giugno - Partenza ore 10.00

Riprendiamo il viaggio, il tempo è un po' meno brutto ma è coperto e ogni tanto pioviggina. A circa 100 Km prima del confine macedone un'auto ci affianca in autostrada e ci segnala problemi al camper, noi accostiamo e anche la vettura si ferma davanti a noi, un signore si presenta e ci spiega a gesti che la nostra ruota anteriore balla, noi facciamo alcune prove da fermi ma ci pare tutto normale, per cui ringraziamo e partiamo subito subodorando un tranello, infatti nel momento in cui mettiamo in moto si ferma dietro a noi un'altra auto con più persone  a bordo. Noi ci allontaniamo velocemente e queste ci seguono fino alla prima area di servizio, dove si fermano. Arrivati al confine serbo perdiamo una mezz'oretta, mentre a quello macedone e greco proseguiamo senza intoppi.
Ci fermiamo per la notte presso l'area di servizio “Plaza Olymphus” della superstrada ad una ventina di chilometri dopo il confine.
Km percorsi 649

Domenica 24 giugno

Visita a Edessa e trasferimento e Vergina

Lunedì 25 giugno

Visita al museo delle tombe dei re macedoni a Vergina e trasferimento nella penisola calcidica.

Martedì 26 giugno

Iniziamo la visita della penisola Calcidica con sosta in alcune spiaggie della penisola si Sithonia.

Mercoledì 27 e Giovedì 28 giugno

Trasferimento sull'isola di Eubea e sosta alla spiaggia di Kria Vrisi

Venerdì 29 e Sabato 30 giugno

Trasferimento e sosta alla spiaggia di Nisiotissa

Domenica 1 luglio - Partenza ore 17.30 

Al mattino, dopo colazione, ci rechiamo a piedi lungo la spiaggia e approfittando della bassa marea costeggiamo gli scogli di ieri fino ad arrivare ad un'altra insenatura praticamente deserta, l'acqua è limpidissima ed è un piacere muoversi, se non avessimo la macchina fotografica e le chiavi del camper ci avventureremo a piedi e un po' a nuoto fino allo scoglio della torre. La giornata "vola" tra bagni e relax ma nel pomeriggio si alza un vento fastidioso che ci fa decidere di anticipare la partenza, prevista per domani mattina. Facciamo scorta di acqua alle docce e dato che è potabile, riempiamo anche il serbatoio. Ci dirigiamo verso Chalkida, per raggiungere poi Agios Dimitrios. La zona che attraversiamo oggi è molto più urbanizzata delle precedenti, ci sono molte cittadine , anche con accessi al mare liberi. Verso le 19.30 ci fermiamo, lungo la strada, nella taberna Dirfys Mesapia dove ceniamo con ottima carne alla griglia (€ 25.00),  e passiamo la notte nel grande parcheggio sotto agli alberi.
Km percorsi 178

Da Lunedì 2 a Giovedì 5 luglio

Trasferimento e sosta alla spiaggia di Agios Dimitrios

Venerdì 6 luglio - Partenza ore 8.30 

Iniziamo il viaggio di ritorno, a pomeriggio inoltrato lasciamo a malincuore la Grecia ed entriamo in Macedonia, appena varcato il confine, comincia a piovere violentemente, il maltempo ci accompagnerà per tutto il viaggio di ritorno. Attraversiamo i Balcani, molto verdi e disabitati, a sera ci fermiamo per dormire presso un piccolo distributore a circa 40 km. da Skofie,  non dotato di parcheggio ma con un'area di manovra piuttosto ampia dove c'è già un piccolo camper che sosta in modo da non dar fastidio, chiediamo al gestore se possiamo passare lì la notte, questi è molto cordiale e ci invita a servirci anche dei bagni, ci assicura che lui sarebbe rimasto tutta la notte e non ci sarebbero stati problemi.  Subito dopo parcheggiato inizia un altro diluvio universale.
Km percorsi 685 

Sabato 7 luglio - Partenza ore 8.30

La notte è stata tranquilla e ci alziamo riposati. Riprendiamo il viaggio,e la velocità non è elevata a causa delle cattive condizioni strade a volte strette e parecchio dissestate, inoltre ricominciano anche le forti piogge che ci rallentano ulteriormente. Arriviamo alla frontiera col  Kosovo dove stanno costruendo i nuovi caselle di frontiera, per cui funziona solo uno dei vecchi caselli pertanto la coda è unica con i camion, impieghiamo un'ora e mezza per passare la frontiera; bambini e ragazzi cercano di vendere cd, dolcetti, acqua e .... ci sembra di essere in Marocco. L'attraversamento di questa Regione è disastroso perché stanno costruendo l'autostrada parallela alla statale e quindi è tutto un cantiere con transito di mezzi pesanti, inoltre, essendo questa la strada che porta alla capitale è anche abbastanza trafficata. Il kosovo ci sembra un paese molto arretrato,  lungo la statale vi è un gran fermento di costruzione di esercizi commerciali ma per il resto è quasi disabitato. Il maltempo imperversa e a tratti qui piove a secchi rovesci. Finalmente arriviamo alla frontiera con  la Serbia, qui per fortuna i camion hanno una corsia a parte e ce la caviamo in mezz'ora. La strada continua ad essere brutta ma a Nis finalmente prendiamo l'autostrada. A mezzanotte e mezza entriamo in Slovenia. Visto il tempo e le pessime previsioni per domani, decidiamo di proseguire fino a casa
KM percorsi 1259.