Home

Europa

Italia

Africa

America

Asia

Chi siamo

Links

Musica

Contatti

 

 

Insieme ad una coppia di amici abbiamo organizzato questo viaggio dal 2 al 19 marzo 2017. Abbiamo contattato un agente locale dell'agenzia Passion Adventours che si appoggia alla Evaneos; attraverso vari scambi di mail abbiamo definito un programma soddisfacente. Per il volo aereo ci siamo rivolti ad un'agenzia della nostra zona che ci ha scovato un buon volo con l' Iberia Venezia - L'Avana (unico scalo a Madrid di un paio d'ore) ad un prezzo vantaggioso.

Decidiamo di partire con poco contante perché sappiamo che all'Avana non ci sono problemi per i prelievi. A Cuba circolano due valute il Peso Cubano CUP e il Peso Cubano Convertibile CUC, quest'ultima è la moneta ad uso esclusivo degli stranieri e vale circa 1 Euro per 1,10 CUC.

Abbiamo scelto di pernottare negli alloggi tipo B&B che a Cuba si chiamano casa particular, scegliendo quelli che offrivano la stanza con il bagno; in queste case, prendendo accordi con la famiglia, oltre alla colazione è possibile consumare anche i pasti. Per i giorni a Cayo Santa Maria abbiamo optato per un hotel a cinque stelle all-inclusive.

A Cuba i medicinali sono molto costosi e non facilmente reperibili per cui dobbiamo organizzarci per portare tutto quanto potrebbe servirci.

Partenza ore 11:55 dall'aeroporto Marco Polo di Venezia ed arrivo alle 20:25 (ora locale)  all'aeroporto Jose Marti dell'Avana (guadagniamo le 8 ore di differenza di fuso orario).

All'aeroporto troviamo l'autista (con una macchina d'epoca americana) che tenta disperatamente di caricare tutti i bagagli (1 valigia e 1 trolley da cabina a testa), alla fine 2 trolley sono caricati tra l'autista e il passeggero davanti e il bagagliaio è stato legato con lo spago. In mezz'oretta arriviamo a l'Avana alla casa particular fuori del centro storico. La famiglia che ci accoglie è molto disponibile e ci dà vari suggerimenti e consigli per la visita.

3 - 4 - 5 marzo - Visita a L'Avana

6 marzo - Las Terrazas

6 - 7 marzo - Vinales

8 marzo - Cienfuegos

9 - 10 - 11 - 12 marzo - Trinidad

13 marzo - Santa Clara

13 - 14 - 15 - 16  marzo - Cayo Santa Maria

17 e 18 marzo - L'Avana

Considerazioni di viaggio:

Consigliamo a chi desidera visitare Cuba di farlo al più presto perché abbiamo verificato che il paese sta velocemente cambiando e perdendo l'atmosfera che, fino a qualche anno fa, lo distingueva. L'avvento di un turismo più ricco (l'apertura agli americani) ha come conseguenza un cambiamento dei valori della rivoluzione. Anche qui ormai è diventata consuetudine tentare di spennare il turista e con l'andar del tempo si aprirà un divario tra chi lavora con il turismo ed tutti gli altri.
La nostra esperienza con l'agenzia non è stata positiva pertanto se dovessimo ritornarci prenderemmo contatti diretti con qualche gestore di casa particular (vedi quella dell'Avana) e/o guide per organizzare un tour migliore e più economico.

Hasta la victoria siempre!