Vinales giorni 6-7 marzo

Partiti da Las Terrazas in un paio d'ore arriviamo a Vinales dove alloggiamo presso la casa particular "Hostal Villa Estrella Y Yary" Calle 1ra Orlando Nodarse, 19, casetta singola ad un piano, carina, con patio e giardino, non è nel viale principale dal quale dista solo 5 minuti a piedi. La piccola cittadina si trova nel parco omonimo all'interno di una valle caratterizzata dalla presenza dei Mogotes, monticelli montagnosi calcarei che emergono dalla pianura. La visita della città richiede poco tempo e si snoda lunga la strada principale dove troviamo la piazza principale con la chiesa, il museo e il mercatino dell'artigianato; per le sue case di epoca coloniale è stata dichiarata Monumento Nazionale. Alla sera la cittadina si anima con i balli in piazza della scuola locale di ballo.
La valle di Vinales è il luogo più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo, pertanto non manchiamo di visitare una coltivazione di tabacco artigianale presso una famiglia del luogo che ci illustra le varie fasi di lavorazione e ci fa degustare degli ottimi sigari.
Decidiamo di dedicare il giorno successivo  alle escursioni pertanto il nostro autista ci porta come prima tappa alla Cueva del Indio: antico abitacolo indiano situato a 5,5 km al nord di Viñales e vicino al villaggio di San Vicente. All’interno della grotta vennero ritrovati disegni rupestri e alcuni resti archeologici risalenti alla cultura cubana precolombiana. L’interno è attraversato dal Fiume San Vicente che percorriamo per un tratto con una barca a motore, e ammiriamo lo spettacolo delle formazioni di stalagmiti e stalattiti. Seconda tappa è Cayo Jutias che raggiungiamo attraverso una strada con il manto stradale assai danneggiato e con numerose buche pertanto ci impieghiamo 1 ora e mezza per arrivare a destinazione. Cayo Jutías, una delle tre isole che formano l’arcipelago di Los Colorados è accessibile dalla terra ferma per mezzo di una stretta lingua di terra lunga 5 km. Per noi, amanti della natura, questo è un posto di grande bellezza con un ambiente naturale con delle zone incontaminate. Qui, finalmente, ci tuffiamo nella splendida acqua turchese dei Caraibi nuotando tra i pesci. Durante il percorso di ritorno a Vinales ci fermiamo nel parco nazionale della Sierra de los Organos per ammirare il "Mural de la Prehistoria". Una murales dipinto nel 1961 sulla roccia lungo 120 metri raffigurante la preistoria.

 

Gallerie fotografiche

 
Vinales Piantagione di tabacco Cueva del Indio Cayo Jutias Mural de la Prehistoria

 

  Torna al diario