Mercoledì 31 luglio 2019 – Partenza ore 10.20

Partiamo dopo colazione con un tempo un po' incerto, attraversiamo un passo da dove si vedono panorami stupendi sul fiordo sottostante, per fortuna ci sono molte piazzole dove fermarsi ad ammirare i paesaggi e a far foto. Ad una ventina di chilometri dalla partenza troviamo un camper-service a pagamento, noi non abbiamo urgenza e decidiamo di non servircene (N 69° 54' 25.2” E 21° 19' 28.7”9 tariffe: NOK 50 solo scarico, 150 una notte senza elettricità, NOK 200 una notte con elettricità e scarico/carico gratuito). Proseguiamo e vediamo il segnale turistico che indica una escursione a piedi a 7 km. decidiamo di fare questa digressione, percorriamo una strada sterrata ed arriviamo in un'area di parcheggio di fronte ad un campeggio (N 69° 50' 17.4” E 21° 49' 50.2”), qui c'è il pannello illustrativo della zona con indicati alcuni sentieri, noi scegliamo quello che porta ad una cascata e poiché sono le 12.00 prepariamo due panini da portare con noi. C'è il sole e la temperatura è l'ideale per una camminata. Il sentiero è molto carino, per niente faticoso, costeggia un torrente molto impetuoso che scende con varie cascatelle e conduce poi a due cascate veramente spettacolari. Sulla seconda ci fermiamo a pranzare in riva al torrente con la cascata di fronte, veramente uno spettacolo. Noi decidiamo di ritornare al camper perché vogliamo continuare ancora un po' nel viaggio, il sentiero prosegue fino ad un bivacco, con l'attraversamento di un ponte sospeso e non sappiamo con che livello di difficoltà. Scendendo troviamo un bel porcino di circa 20 cm. di diametro e con gran dispiacere lo lasciamo dov'è perché un po' passato. Tornati all'inizio del sentiero decidiamo di andare a vedere anche i salti dell'acqua al di là della strada, seguendo un altro sentiero ben tracciato. Riprendiamo il viaggio e facciamo sosta a Burfjord per un po' di spesa alla Coop e per usare il camper-service che si trova subito dopo nella zona del porto (N 69° 56' 26.8” E 22° 2? 45.9”), l'acqua è potabile e gelida ma noi facciamo ugualmente un po' di bucato. Poi proseguiamo ancora un po' e a una trentina di chilometri da Alta vediamo una piccola baia con accesso da uno slargo lato strada (N 70° 3' 14.0” E 22° 59' 4.4”), scendiamo, ci sono due casette in legno con tavolo e panche e ci sistemiamo accanto ad una, così prepariamo la cena all'aperto. Poco dopo, come previsto, arriva un altro camper e una macchina con tendina sul tetto. Ceniamo con una vista magnifica, unico neo il sole fa posto alle nuvole e sfuma la speranza di vedere uno splendido tramonto verso mezzanotte.

Chilometri percorsi 140,5

Apri la galleria fotografica dei panorami verso Alta Apri la galleria fotografica di Novafoss Apri la galleria fotografica dell'area di sosta