Lunedì 29 luglio 2019 – Partenza ore 12.30

Ci alziamo con calma poi ci prepariamo per una passeggiata avendo visto ieri sera un sentiero che si inoltrava verso la montagna. E' vento e bisogna coprirsi. Dapprima seguiamo il sentiero dal lato opposto della strada, che però, dopo poco abbandoniamo perché finisce su un torrente. Ritorniamo indietro e prendiamo il sentiero in salita, che con tratti belli ripidi, ci porta fino ad un pianoro, anche qui dopo un po' dobbiamo fermarci perché c'è un ruscello ed il terreno circostante è molto fangoso e noi non abbiamo le scarpe adatte, pensiamo il sentiero porti in cima alla montagna che abbiamo di fronte in quanto ci sorpassano tre ragazzi finlandesi vestiti di tutto punto per una escursione impegnativa. Durante la discesa ci rammarichiamo di non aver portato con noi un antizanzare perché ci stanno letteralmente divorando. Tornati al camper torniamo sulla E 6 e ci fermiamo in una bella area di sosta per la pausa pranzo, dopodiché ripartiamo e ci fermiamo a Nordkjosbotn dove facciamo spese e rifornimento e da qui imbocchiamo la E 8, per poi seguire l'indicazione turistica per il parco naturale di Ovre Dividal sulla 87. I paesaggi sono molto belli ma dopo una decina di chilometri verifichiamo sul tablet che il parco è ancora molto lontano e quindi rinunciamo ad andarci. Tornati sulla principale proseguiamo fino alle 18 dove, prima di Hatteng (N 69° 16' 20.4” E 19° 56' 12.7”), troviamo una bella area, con possibilità di lasciare la zona asfaltata per posizionarsi tra gli alberi in riva al fiordo, come facciamo noi, o proprio sulla spiaggia, vi è il camper-service, una casetta con tavoli per chi deve ripararsi dalle intemperie e una casetta con un grande barbeque.

Chilometri percorsi 107

Apri la galleria fotografica dei panorami verso Hatteng   Apri la galleria fotografica dell'area di sosta