Sabato 16/07/2011 partenza ore 11.00

Ci svegliamo tardi perche' siamo andati a dormire alle 2.00, finalmente c'e' il sole anche se l'aria e' molto fredda. Abbiamo fatto il punto della situazione per vedere come gestire questi ultimi giorni, e cosi', a malincuore, lasciamo questo piccolo paradiso per completare il giro delle Lofoten. Andiamo a riprendere la E 10 e con le deviazioni segnalate visitiamo: Mortsund, ex villaggio di pescatori, ora albergo, con le Rorbu (case rosse in legno su palafitte) incastonate in una bella baia; Nusfjord, paesetto a fine fiordo con le sue Rorbu, su un ruscelletto dove ci fermiamo per una foto vediamo nuotare una lontra; Flakstad, chiesetta in legno rosso con la cupola a cipolla, Ramberg, anche questo tipico paese di pescatori, con una lunghissima e bianchissima spiaggia; Hamnoy, grazioso paese diviso in due da un ponte, all'entrata del centro abitato sulla destra vi e' un camper service con scarico acque grigie e scure e carico acqua, qui c'e' una rivendita di pesce, sia fresco che secco, anche sottovuoto, noi compriamo dello stoccafisso e dei gamberi freschi; Reine, il piu' grazioso di questi paesi, molto turistico, i suoi Rorbu si distinguono perche' hanno le barche sotto la casa, all'interno delle palafitte; per ultimo A (questo e' il nome del paese), dove parcheggiamo alla fine della strada, su un ampio parcheggio, arriviamo al porticciolo seguendo un percorso pedonale e ci aggiriamo anche qui fra i Rorbu. Gli ultimi tre paesi sono incantevoli per la posizione in cui sono inseriti e per la cura con cui sono conservati, in tutti ci sono musei dello stoccafisso, ed e' possibile vedere questi pesci ad essiccare fuori dalle case o nei tralicci.

A questo punto dovremmo prendere il traghetto a Moskenes per Bodo, ma decidiamo di evitare questo lungo traghetto optando per ritornare a Ledingen e traghettare a Bognes, essendo questa una traversata piu' corta (meno traumatica per il mal di stomaco di Michela); quindi ripercorriamo la E10 e ci fermiamo a un chilometro da Leknes per la notte in un'area con wc, lato strada.

Chilometri percorsi 179

Apri l'album di Mortsund Apri l'album di Nusfjord Apri l'album della chiesa di Flakstad e di Ramberg