Venerdi' 15/07/2011 partenza ore 10,30

Siamo molto demoralizzati perche' anche stanotte e' piovuto ininterrottamente e al risveglio pioviggina, quasi quasi rimpiangiamo di non essere tornati in Marocco. Ci avviamo svogliatamente verso Borg dove c'e' un museo vichingo, non ci fermiamo a visitarlo perche' abbiamo sentito da altri camperisti che non e' un granche' (100 NOK a persona) e perche' uno di noi (Michela) sta male. Proseguiamo quindi per Unstad, la strada e' un po' stretta e tortuosa ma offre bei panorami, arrivati alla fine, come ieri, l'accesso e' a pagamento (100 NOK per la notte, da mettere in una cassettina al cancello), la spiaggia e' molto bella, scendiamo per un paio di foto e torniamo indietro. Intanto la giornata si schiarisce e fa capolino un timido sole, la prossima tappa e' Uttakleiv, altro punto panoramico per il sole a mezzanotte (ammesso che ci sia ancora), dalla E 10 la segnalazione per Uttakleiv indica anche la spiaggia di Haukland, visto che ormai la giornata si e' messa al bello, decidiamo di andarci. La spiaggia si trova subito prima della galleria alla cui uscita c'e' la nostra destinazione (N 68° 11.962' E 13° 31.767'), e' dotata di un ampio parcheggio, di wc pulitissimi, lavelli con acqua non potabile e tavoli da pic nic, e' molto grande e racchiusa tra le montagne di una baia, e' una bella fascia di sabbia bianca tra un tappeto verde di erba e le molte sfumature di turchese dell'acqua. La giornata e' calda ed essere qui ci sembra un sogno, ora finalmente cogliamo appieno il fascino di queste isole. Decidiamo di andare al paese per poi tornare a pranzare qui. Il paese e' composto da quattro case inserite in un bel contesto tra montagne scoscese, prati e grande spiaggia bianca. Per accedere al parcheggio della spiaggia e' sempre richiesto il pagamento, come nei precedenti punti panoramici. Facciamo anche qui due foto ma non siamo delusi perche' ci attende il posto gia' visto, forse piu' incantevole. Torniamo a Haukland e decidiamo di trascorrere qui la giornata e, se perdura il bel tempo, anche la notte "fusse che fusse la volta buona". Dopo mangiato percorriamo il sentiero (che forse era la strada quando non c'era la galleria) che parte a fianco del parcheggio, scoprendo che la zona e' un'area protetta, arriviamo in un'oretta a Uttakleiv, proprio dove c'e' il parcheggio a pagamento. Lungo il percorso ci imbattiamo in greggi di pecore belle cicciotte, il panorama e' splendido e a meta' strada vi e', protetto da una roccia, un punto sosta con tavolo e barbeque, molto bello. Tornati al camper ci godiamo l'ultimo sole del pomeriggio seduti fuori con tavolo e sedie. Alle 23.00 ci vestiamo pesanti e rifacciamo, come gli equipaggi degli altri camper, parte della passeggiata del pomeriggio, fino a raggiungere un ottimo punto dove, eureka, abbiamo brindato davanti al sole a mezzanotte. Felici ci incamminiamo per tornare al camper, avvolti da questa luce magica che colora di rosa tutto cio' che ci circonda, giunti sul versante della spiaggia vediamo far capolino la luna piena, sembra rotoli sul crinale della montagna, sembra un fotomontaggio vedere all'una del mattino la luna e il sole in contemporanea.