Mercoledì 16 luglio - Sosta al lago di  Vouliagmenis

La notte è stata fresca e tranquilla. Finalmente dormiamo fino alle 9.00 e decidiamo di fermarci a fare il bagno e a visitare il vicinissimo sito di Harion. Attendendo l'ora per poter andare in acqua ci dedichiamo al riordino cambusa e pulizia camper. Poi finalmente, verso mezzogiorno indossiamo le scarpette da mare e via un tuffo in quest'acqua immobile e limpida, scopriamo che è un po' salata, per Roberto è il primo bagno in un lago. Vicino al bar c'è la doccia fredda e ne approfittiamo per darci una sciacquata. Pranziamo sotto il tendalino e poi relax fino alle 16.30. Ora muoviamo il mezzo per un paio di chilometri fino alla fine della strada, qui c'è un parcheggio e un sentiero per raggiungere in 5 minuti il faro. Dal parcheggio parte un percorso attrezzato, con belle terrazze panoramiche che scende sul sito sottostante, l'accesso per ora è libero e in pochi minuti arriviamo alle rovine che circondano una baietta favolosa, l'acqua è turchina per poi diventare blu intenso, dopo qualche metro dove diviene molto profonda, abbiamo già indossato il costume e immediatamente entriamo in acqua, fare il bagno tra le antiche rovine è un'esperienza che abbiamo avuto altre volte ed anche questa volta è emozionante, peccato che un folto gruppo di ragazzini vocianti siano arrivati poco dopo a rovinarci l'atmosfera. Dopo il bagno giriamo il piccolo ma interessante sito e facciamo la passeggiata fino al faro, da dove ammiriamo panorami fantastici, il mare ha tutte le gradazioni del blu e del turchese, anche se si può intuire che è profondissimo si può vedere il fondo anche da qui in alto sulla collina. Anche oggi è stata una bellissima giornata. Decidiamo di dormire qui, visto che c'è già un altro camper che si fermerà per la notte. Dopo cena usciamo per ammirare il bel tramonto e ci ritroviamo con gli occupanti dell'altro camper a fare due chiacchiere

Apri la galleria delle immagini del sito archeologico di Harion e dei dintorni del faro