Giovedì 5 luglio - Partenza ore 9.45

Riusciamo ad essere pronti alle 9.30, paghiamo il campeggio (90 lire di 2 notti), facciamo il carico d'acqua e ci muoviamo. Ad un market facciamo un po' di spesa spendendo tutti i soldi turchi che possediamo, anche in previsione di non fermarci a mangiar fuori durante i prossimi giorni, non volendo far cambi di denaro. Seguiamo la 550 fino a Edirne, la strada non è molto bella, poi ci dirigiamo a Canakkale e proseguiamo fino a Lapseki dove prendiamo il traghetto per Gelibolu, saliamo subito sul mezzo ma poi aspettiamo mezz'ora per la partenza, approfittiamo per pranzare, la traversata dura circa un'altra mezz'ora; ora si va dritti al confine, dove perdiamo 45 minuti per le formalità. Entrati in Bulgaria paghiamo 3 € di tassa e 10 di vignetta. Diamo al navigatore le coordinate per il monastero di Bachkovo (N 41° 56.646' E 24° 51.422'), la strada è a tratti decente ma dopo la deviazione per il monastero si fa pessima. Arriviamo al parcheggio alle 20.00 e troviamo un custode che parla solo bulgaro e col quale è difficile intendersi, comunque sostiamo per la notte dietro pagamento di 10 lev che non abbiamo, per cui ci chiede 4 euro. Ceniamo, fa un bel fresco e il camper fa a tempo a evaporare il calore accumulato.