10 marzo

Partenza ore 15.30
Trascorriamo una notte nel silenzio assoluto, ci alziamo con il sole e in 3 minuti arriviamo al borgo, ci accorgiamo subito di averlo già visitato alcuni anni fa in occasione della festa di Halloween, ogni anno tutto il paese si addobba a tema. Ci fa piacere comunque rivederlo poiché è meritatamente uno dei 100 borghi più belli d'Italia.  Facciamo il giro della cinta muraria intera, molto ben tenuta, completa di torri d'avvistamento ecc., il borgo è affascinante con i suoi palazzi medievali, vediamo il santuario di santa Maria Goretti e poi scendiamo lungo la bella scalinata centrale, con il pozzo della polenta. Torniamo al camper dopo aver fatto qualche acquisto, mangiamo e ci riposiamo un po'. Riprendiamo il giro e ci dirigiamo a Chiaravalle  dove sostiamo in un parcheggio a ridosso del centro, di fronte ad un parco (N 43.59868 E 13.32235), attraversato un ponticello ci troviamo in un altro parcheggio con fontanella e percorsa una galleria commerciale sbuchiamo nel viale principale, che al sabato pomeriggio è pedonale. Passeggiamo per il corso Matteotti e ci ferrmiamo all'abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola, una delle tre abbazie fondate in Italia direttamente dai monaci francesi, la chiesa è mal conservata ma è iniziato un restauro, è l'unica attrattiva del luogo. Riprendiamo il percorso e arriviamo a Monsano dove non riusciamo ad accedere al parcheggio di cui avevamo le coordinate perché la zona è stata interdetta. Non riusciamo a trovare altra sistemazione per cui proseguiamo e in 10 minuti siamo a Jesi, qui parcheggiamo sotto le mura dove c'è l'ascensore che porta alla città alta (N 43.51882 E 13.24167) il parcheggio è dotato di scarico e acqua. Facciamo una passeggiata lungo il viale, oggi pedonale, che essendo sabato è molto animato. Non troviamo nessuna indicazione di ristoranti perciò torniamo in camper a cenare.