09 marzo

Partenza ore 17.00.
La notte è trascorsa molto tranquillamente e l'area si è rivelata silenziosa e senza problemi. Splende il sole e l'aria è tiepida, in pochi passi siamo dentro alle mura e percorriamo la via pedonale, raggiungiamo la bella piazza 20 settembre con il palazzo del podestà, la corte malatestiana, proseguiamo e vediamo la chiesa di San Paterniano, la chiesa ortodossa e torniamo indietro verso la rocca malatestiana ammirando altri monumenti e palazzi interessanti. Essendosi fatto tardi torniamo al camper a mangiare e riposarci.  Alle 15.00 finiamo la visita a questa bella città, costeggiamo le mura augustee ed passiamo sotto l'arco d'Augusto entrando dalla porta maggiore.
Tornati al camper ci mettiamo in viaggio verso Senigallia, lungo il percorso è segnalata a Marotta un'area camper sul mare, da tener presente per la bella stagione, a pagamento e gestita dal camping club. Arriviamo al grande parcheggio del centro sportivo ( N 43.707 E 13.2306) che però è piuttosto distante dal centro, visto che non pensiamo di fermarci a dormire, cerchiamo un parcheggio più vicino al centro storico, riusciamo a trovare uno spazio lato strada in una laterale. In 5 minuti entriamo nell'area pedonale, percorriamo il corso, vediamo il palazzo comunale, la grande piazza  con la cattedrale, arriviamo fino alla Porta Mazzini, quindi torniamo indietro ripercorrendo il corso fino alla sua estremità. Dai portici ercolani arriviamo al Foro Annonario con fortino e quindi alla rocca roveresca nella ampia piazza col palazzo del duca e la fontana dei leoni, peccato che sia già buio e non si possano fare belle foto. Tornando indietro vediamo la chiesa della croce, naturalmente chiusa, ci dispiace perché ci dicono essere molto bella. Data l'ora non ci rechiamo a vedere gli scavi archeologici e torniamo al camper. Ci trasferiamo a dormire presso l'area camper di Corinaldo, ad una ventina di chilometri (N 43.64677 E 13.04809), sul posto ci sono già altri camper, è gratuita e molto carina e panoramica, fornita di camper-service ed elettricità, c'è uno spazio con tavoli da picnic e caminetto, ma le piazzole sono larghe e si può anche mangiar fuori.