Giovedì 18 giugno - Partenza ore 10.10

Verso mattina ha iniziato a piovere molto forte e quando ci alziamo continua a piovere anche se con meno intensità pertanto rinunciamo alla passeggiata alla chiesetta che avevamo previsto e decidiamo di proseguire per la prossima tappa. Arriviamo ad Allouville dove appena dopo il parcheggio (N 49° 35' 46” - E 0° 40' 27”), vicino alla chiesa c'è il più antico rovere di Francia, età stimata tra gli 800 e i 1200 anni, circonferenza 15 m. E' stato dichiarato monumento storico, l'interno è cavo e spaccato in due da un fulmine, al suo interno sono state ricavate due cappelle. Continua a piovere e riusciamo a malapena a fare qualche foto. Ci rimettiamo al volante e raggiungiamo due chiesette a Caudebec-en-Caux, saliamo per una stretta stradina e purtroppo non c'è parcheggio, vi è solo uno slargo ma è occupato da due macchine, ci fermiamo lato strada giusto il tempo di scattare una foto e scendiamo sulla Senna, troviamo da fermarci proprio sulla riva e pranziamo. Ripartiamo con destinazione Wandrille-Rancon dove c'è una abbazia dedicata a San Wandrille, parcheggiamo dietro la locale biblioteca (N 39° 31' 37” - E 0° 45' 59”), finalmente ha smesso di piovere e fa capolino un timido sole, l'abbazia consta di una parte completamente ristrutturata visitabile a pagamento con visite guidate ad orari prestabiliti, mentre l'altra parte è diroccata ed è visitabile gratuitamente a qualsiasi ora. Questa seconda parte è molto suggestiva. Ci soffermiamo anche a vedere la chiesa che presenta al suo interno statue e bassorilievi molto antichi, apprezziamo questa chiesa più di molte altre famose dove, a volte, è anche richiesto pagamento.  Proprio di fronte alla chiesa, sul lato opposto della strada c'è un segnale che indica un belvedere, saliamo una gradinata e giungiamo su un prato con tavolo da pic-nic, dove si può vedere l'insieme dell'abbazia. Da qui puntiamo direttamente verso Rouen, la guida ci indica un campeggio definito spartano, definizione anche troppo gentile (N 49° 25' 51” - E 1° 09' 16”), dove ci fermiamo non avendo visto nessun'altra indicazione di campeggi nelle vicinanze della città, che non ha parcheggi adatti ai camper. Il campeggio è su un paesetto di periferia e per fortuna vicino c'è la fermata dell'autobus che ogni 20 minuti, in mezz'ora porta al centro. Siamo in 6 camper ed una decina di roulottes di stanziali, i servizi sono veramente minimi come numero e qualità e tutto è a pagamento (piazzola € 3.00, persone € 3.50, doccia calda € 1.60, elettricità € 4.00, rifornimento acqua € 2.00), un po' caro  per il livello dell'area. Ci sistemiamo ed andiamo a prendere l'autobus N° 20, il biglietto si fa a bordo (€ 1,60), ed iniziamo una corsa ad ostacoli lungo vie strette e tra auto in sosta, che sembra sempre di andare a sbattere. Scendiamo in piazza Generale De Gaulle e poichè l'ultima corsa per il ritorno è alle 20.00 abbiamo un'ora e tre quarti per girare il centro e farci un'idea di questa città, qui c'è il municipio e la chiesa di Saint-Ouen. Le chiese a quest'ora sono tutte chiuse ma colpiscono per la loro ridondanza di ricami in stile gotico e per la loro enormità, prima fra tutte la cattedrale di Notre Dame. Molto imponente il palazzo della Giustizia anch'esso in stile gotico. Giriamo per le viuzze tra vecchie case a graticcio e ammiriamo la vecchia torre campanaria con il coloratissimo  orologio.

Km percorsi 108

Apri l'album fotografico dell'albero secolare di Allouville    Apri l'album fotografico delle chiesette di Caudebec-en-Caux

Apri l'album fotografico di Wandrille - Ramcon   Apri l'album fotografico di Rouen