Sabato 23 giugno - Partenza ore 10.15

La notte sarebbe trascorsa tranquillamente se non fosse stato per le zanzare che ci hanno punto dappertutto lasciandoci evidenti chiazze rosse. Oggi contiamo di terminare le escursioni nell'entroterra e di portarci per sera al mare. Usciamo dall'autostrada ad Osmaniye e ci dirigiamo verso Adana, per andare al castello di Toprakkale, seguiamo le indicazioni per il paese ma non riusciamo a trovarlo, un locale che sta passando in macchina si ferma e, vedendoci in difficoltà, ci invita a seguirlo fino a destinazione a circa 5 minuti dal paese (N 37° 03.063' E 36°08.121'), una ulteriore conferma dell’ospitalità e della gentilezza dei turchi. Capiamo poi che bisogna lasciare la 400 all'indicazione di Toprakkale in marron (segnale turistico). Parcheggiamo tra gli alberi in una bella pineta, è l'ideale per questa giornata afosa; un turco ci avvicina con la scusa di conversare e in pratica finisce col farci da guida (del tutto inutile) ma non riusciamo ad allontanarlo. I ruderi del castello sono molto vasti e visitabili anche all'interno, è opportuno portarsi una pila (come fa il turco). Diamo una generosa mancia al tipo e decidiamo di approfittare dell'ombra per farci da mangiare e per un po' di siesta, la sosta e la visita sono state piacevoli. Torniamo verso Osmaniye e prendiamo direzione Kadirli per andare a visitare Kastabala, l'antica Hierapolis (N 37° 10.606 E 36° 11.032). Il sito archeologico è gratuito, incustodito e non curato, percorriamo la strada colonnata con dei bei capitelli corinzi, vediamo l'anfiteatro, i resti di una chiesa e di un tempo dedicato ad Artemide nonché eretto sui resti dell’acropoli il castello di Bodrum, dobbiamo concludere velocemente la visita perché da un pezzo tuona fortissimo e si vedono lampi e saette (noi abbiamo gli oblò aperti in camper) e ad un certo punto inizia a piovere con goccioloni enormi. Torniamo in camper e decidiamo di proseguire lungo questa strada interna per vedere il parco naturale e il sito di Karatepe, ma oltre a piovere in modo torrenziale grandina pure, così dopo essere arrivati all’indicazione du un’area di sosta a circa 10 km., a malincuore decidiamo di tornare indietro. Visto il tempo decidiamo di saltare le altre due tappe programmate di visita a castelli (Kozan e Seyan) e di portarci lungo la costa. Perdiamo un sacco di tempo ad Adana, grande città, dove alcune deviazioni per lavori ci fanno sbagliare strada, il temporale violento ci segue per quasi tutto il tragitto. Anche questa notte siamo costretti a dormire presso un distributore lungo la trafficatissima 400. Il gestore è gentile e viene anche ad augurarci la buonanotte.