Giovedì 21 giugno - Partenza ore 10.00

Ci alziamo tardi perché la notte è stata un po' disastrata, decidiamo di cominciare a prendere antibiotico e fermenti, portati da casa per ogni evenienza. Riprendiamo il viaggio con meta Mardin, la strada corre tra le montagne, per lo più brulle, è sempre tutto in rifacimento per cui procediamo a velocità ridotta. Ci fermiamo a mangiare presso il parcheggio di un distributore. Arriviamo alla città di Hasankeyf, ci fermiamo su uno spiazzo prima di attraversare il nuovo ponte sul Tigri, da qui si gode un bel colpo d'occhio sui resti dell'antico ponte e sulla cittadella romana oramai diroccata, decidiamo di non andare a visitarla perché vogliamo raggiungere la meta prima di sera. Alle 17.00 arriviamo a Mardin, cittadella su uno sperone di roccia, e seguiamo le indicazioni per il centro (sehir merkezi), percorriamo tutto il viale principale fino alla piazza dove c'è un parcheggio, che per noi è impraticabile in quanto è già pieno e le vetture sono addossate una all'altra, allora torniamo indietro e ci fermiamo circa a metà della discesa, dopo la curva, dove c'è uno spiazzo dove le autocisterne fanno il pieno d'acqua (si vede la manichetta sporgere da un muro di cinta). Facciamo la salita a piedi e percorriamo tutto il viale, che è molto lungo, ai lati ci sono begli edifici di fattura siriana e irachena, in alto a sinistra ci sono i ruderi dell'antica cittadella fortificata e in basso a destra il tradizionale bazar. Dopo un paio d'ore, torniamo al camper e cerchiamo un posto per la notte, il paese ci sembra troppo trafficato e così decidiamo di proseguire verso Sanliurfa e di fermarci al primo distributore che ci ispira. Purtroppo per una trentina di chilometri l'aria è irrespirabile, pensiamo sia causa dell’inquinamento in quanto il cielo è tutto grigio e velato, così arriviamo, che ormai è buio, sulla strada che costeggia il confine siriano, c'è un traffico molto sostenuto di camion, ma vista l'ora decidiamo di fermarci ugualmente, disperando di trovare di meglio nei pressi.