Giovedì 14 giugno - Sosta a Goreme

La notte è trascorsa tranquilla, la giornata si preannuncia molto calda, abbiamo in programma di visitare Zindanonu Valley, il cui sentiero parte di fronte all' ingresso del museo e nel pomeriggio vorremmo andare a vedere, sempre a piedi, la grande chiesa di Cavusin ed i Camini delle fate, poco lontano, pensiamo di ritornare per Goreme e di fermarci a mangiare al ristorante indicato dalla guida Vivicamper. Alle 10.00, indossate le scarpe da ginnastica e presa l'indispensabile bottiglia d'acqua, ci incamminiamo e incrociamo il proprietario del campeggio che ci spiega che si può arrivare alla valle anche dal sentiero percorso ieri, fronte campeggio e prendendo poi a sinistra. Ci arrampichiamo per vedere l'interno di alcune chiese e percorriamo anche qualche tratto, per noi, impegnativo, con scalette e ripide salite rese difficoltose dalla presenza di finissimo ghiaino scivoloso, incontriamo due ragazzi inglesi, che essendo più giovani di noi, procedono senza apparente difficoltà, li invidiamo un po; poco dopo ci fermiamo con un francese, che ci dà delle dritte sulla prosecuzione del nostro viaggio (lui conosce bene la Turchia avendoci una casa vacanza). Verso le 12,00 decidiamo di tornare al campeggio anche se ci sarebbe da passeggiare per giorni interi, poiché il caldo diventa insopportabile, per fortuna vi sono vari tratti ombreggiati, poiché ci stiamo quasi ustionando la pelle. Al rientro, appagati per la bella escursione, approfittiamo che in piscina non c'è nessuno, per farci una mezzora di nuotata. Mangiamo una fresca insalata di riso, preparata ieri, e stiamo un po' tranquilli in relax. Verso le cinque decidiamo di fare pulizie di fondo e poi  uscire per la passeggiata, ma nel frattempo comincia a rannuvolarsi, a tuonare e dei lampi violentissimi squarciano il cielo, così, visto che domani lasciamo il campeggio e riprendiamo il viaggio, pensiamo che è bene mettere via tutto (stuoie, tavoli, sedie, bucato, fornelli,...) perché se per caso piovesse di notte, domani troveremmo tutto bagnato. Facciamo bene perché finite le grandi manovre e fatta una doccia, ammiriamo uno stupendo arcobaleno e dopo poco comincia a piovere, ormai il nostro programma è sfumato e ci chiudiamo in camper anche perché soffia un vento fortissimo che alza la sabbia e fa cadere rametti e frutti dagli alberi. Alle 23.00 circa, il tempo si placa e noi si va a letto.