Martedì 12 giugno - Sosta a Goreme

La notte non è stata delle migliori perché alle 4 si è cominciato a sentire un gran rumore, vicino al campeggio, infatti, vi è il punto di partenza delle mongolfiere per il sorvolo dalla vallata (100/130 € a testa), il giro parte molto presto e a quell'ora evidentemente danno gas ai palloni, il rumore è continuato per mezz'ora circa, poi è ritornato tutto molto tranquillo. Ci alziamo tardi e alle 11,30 ci incamminiamo verso il Museo Open Aire, dal campeggio percorriamo la stradina sterrata e alla fine giriamo sulla sinistra,e dopo 400 metri troviamo l'ingresso; si tratta della parte dell'antico villaggio, scavato nel tufo, qui si vedono soprattutto le chiese (IX - X secolo) alcune delle quali stupendamente affrescate (15 lire a testa + 8 per l'ultima chiesa), la visita dura un paio d'ore ed è emozionante come ricordavamo, ma siamo un po' dispiaciuti perchè alcune chiese sono chiuse; terminato il giro, scendendo visitiamo anche la chiesa sul lato sinistro della strada, che è veramente un capolavoro, non a caso questo parco è patrimonio dell'UNESCO. Torniamo al camper stanchi e accaldati, ci cambiamo e ci tuffiamo in piscina, l'acqua è fredda ma ci fa rinascere, alcuni ragazzi si lasciano cadere in piscina da grandi scivoli, ci farebbe voglia provare ma ci limitiamo a una bella nuotata. Alle 16.00 mangiamo una insalatona e poi relax fino alle 18.30 circa, quando, indossate le scarpe da ginnastica, attraversiamo la strada subito di fronte all'entrata del camping ed iniziamo il cammino per la valle rosa (alla luce del tramonto i pinnacoli si tingono di rosa), la luce non accecante rende ancora più bello questo luogo, lungo il percorso entriamo in tutte le case e le chiese scavate nel tufo che sono raggiungibili, i camini (pinnacoli di tufo sormontati da blocchi di roccia dura) si ergono in tutta la loro grandezza, sembrano enormi funghi, ora le ombre lunghe ci danno l'impressione di essere su un paesaggio lunare, per fortuna abbiamo sempre con noi l'acqua, perché anche se a quest'ora che si cammina con meno fatica, fa comunque ancora caldo. Tornati in camper, dopo la doccia ci prepariamo un ottimo barbecue, la serata è ventilata e ristoratrice.

Chilometri percorsi 0

Apri l'album del museo delle chiese rupestri   Apri l'album dei camini delle fate nella Valle Rosa