Porto Cesareo

A settembre 2016 decidiamo di passare una settimana nel Salento a Porto Cesareo. Arrivati al paese subito prima di entrarci troviamo l'agricampeggio Le Radici http://www.agricampeggioleradici.it (N 40.27095 - E 17.88889) che dalle recensioni in internet risultava una delle migliori aree per i camper. Essendo bassa stagioni il campeggio non è affollato e possiamo scegliere la piazzola che preferiamo. Le piazzole sono tutte ampie con copertura di frasche e dotate di allaccio corrente e fontanella. Ci viene subito consegnato il regolamento del campeggio, molto rigoroso per quanto riguarda gli orari del silenzio e per la raccolta dei rifiuti, i servizi sono adeguati e puliti, c'è il bar-ristorante che però ha chiuso a metà settembre subito prima del nostro arrivo. Per andare alla spiaggia c'è un servizio navetta gratuito che in qualsiasi momento del giorno (escluso l'orario della siesta) porta gli ospiti in una delle spiagge del litorale a loro scelta e li riprende all'ora concordata. Per accedere al paese ci vogliono circa 20-30 minuti a piedi oppure c'è un servizio pubblico che ferma proprio davanti al campeggio ma che ha smesso di funzionare proprio ieri. Nei primi due giorni ci facciamo portare in spiagge diverse per poi scegliere definitivamente "Le dune" come nostra preferita. Per noi il clima è ottimale perché fa caldo senza essere afoso e la sera rinfresca e si dorme benissimo. Quasi tutte le sere usciamo per andare al paese (in bicicletta sono pochi minuti) dove facciamo compere e spesso mangiamo del buon pesce nei vari ristorantini o pescherie che preparano piatti con il pesce scelto direttamente nel banco. Ci troviamo talmente bene che decidiamo di trascorrere qui tutta la settimana, cosa per noi inusuale, il personale è molto disponibile e gentile nelle ore in cui siamo in campeggio vi è sempre una gran tranquillità e trascorriamo un periodo di vero relax.

Anche a settembre 2017 (una settimana prima dell'anno scorso) decidiamo di tornare nello stesso campeggio. Quest'anno visto, visto che abbiamo anticipato, possiamo usufruire del ristorante all'interno, che fornisce pasti da asporto da consumare in camper oppure nei tavolini del patio; e del servizio pubblico per il paese per i primi tre giorni che è gratuito alla sera. Anche quest'anno l'esperienza è stata molto positiva.

 

Gallerie fotografiche

Galleria fotografica dell'Agricampeggio Le Radici Galleria fotografica di Porto Cesareo Galleria fotografica della spiaggia "Le dune"

Torna indietro