Giovedì 25 luglio 2019 – Partenza ore 13.30

Ci alziamo tardi e poiché c'è un po' di sole decidiamo di andare a camminare e vedere dove porta la strada che parte in senso opposto a quella percorsa ieri. Questo percorso è molto più faticoso perché è tutto in salita, al termine del primo tratto parte un sentiero sulla sinistra che va sulla cima del monte, è molto frequentato poiché pur essendo molto ripido, non è difficile. Noi proseguiamo per la strada che presenta anch'essa dei tratti molto ripidi ed arriviamo al laghetto Solstadvatnet, poi proseguiamo fino alla fine della strada dove vi è il secondo lago, Morkdalsvatnet. Camminiamo in mezzo a greggi di capre e pecore e incrociamo anche una coppia di persone. Dopo un paio d'ore siamo in camper stanchi ma soddisfatti e ci accorgiamo che questa mattina è stato predisposto un parcheggio su erba al lato opposto della strada (NOK 100 non sosta notturna). Per il pranzo ci spostiamo in una piazzola lato strada, qui stiamo bene perchè siamo soli e si ammira un bel panorama sul fiordo. Alle 16.00 partiamo per Mortsund, ci siamo in neanche un'ora, la strada è molto stretta e bisogna scambiarsi negli spazi contrassegnati con la lettera M. Mortsund è un insieme di rorbu (casette rosse), tutte uguali adibite ad albergo, molto carine e poste in un contesto molto suggestivo. Dopo le foto di rito riprendiamo il viaggio facendo una deviazione verso Semnesvik, si passa attraverso un valico da dove si vedono le due spettacolari vallate, il villaggio di Semnesvik sembra quello dei Puffi perché ha le casette dipinte di blu. Ora proseguiamo per Nusfjord, dove sostiamo sul parcheggio bus all'ingresso del paese e da dove iniziano i rorbu che proseguono fino al porto, anche questo è un luogo molto turistico, ma ha mantenuto ugualmente le caratteristiche del villaggio di pescatori. Torniamo indietro verso la statale e dopo un paio di chilometri ci fermiamo in un bel slargo in riva al laghetto di Pollen (N 68° 2' 56.6” E 13°21' 13.2”), qui c'è già un camper e poco lontano un paio di tende, dall'altra parte della strada vi sono delle vasche di allevamenti ittici.

Chilometri percorsi 72

Apri la galleria fotografica della passeggiata ad Haukland Apri la galleria fotografica di Mortsund Apri la galleria fotografica di Semnesvik

Apri la galleria fotografica dello Skreda Nasjonale Turistveger Apri la galleria fotografica di Nusfjord