Martedě 16 luglio 2019 – Partenza ore 11:25

Appena alzati andiamo a fare delle compere in un negozio che avevamo visto ieri, quindi rientrati e fatte le operazioni di carico e scarico, riprendiamo la marcia con direzione il Trollstigen. Ripercorriamo il tratto di strada fino a Valldalen per raggiungere la statale 63, subito fuori l'abitato si trovano i venditori di fragole, prodotto locale, ce ne comperiamo un bel cestino, sono profumatissime e squisite. La strada scorre lungo un torrente impetuoso e offre panorami stupendi sulle valli e montagne circostanti. Arrivati al valico la vegetazione cambia e diventa brulla e tutto attorno a noi vi sono dei nevai; parcheggiamo su uno slargo, in quanto c'č molta folla e temiamo di non trovar posto al parcheggio, quindi ci dirigiamo a piedi verso la struttura da dove parte il percorso attrezzato per ammirare la vallata sul lato opposto del passo. Il percorso attrezzato ha delle terrazze sporgenti sulla valle da dove si gode un panorama veramente unico, sia sulla cascata che sulla vallata. A questo punto la nostra meta č la statale 64, la strada atlantica che costeggia la costa e che con ponti molto arditi unisce varie isole della regione; come primo punto di arrivo impostiamo la stavkirke di Kvernes. Scendiamo dal passo fino a Andalsnes e da qui ha inizio la 64, arrivati a Afarnes prendiamo il traghetto che in 15 minuti porta dall'altro lato del ramo del fiordo. Alle 19:00 circa ci fermiamo per la notte sulla prima area sosta dopo Solsnes Ferjekai.

Chilometri percorsi 180

Apri la galleria fotografica del Trollstigen   Apri la galleria fotografica dell'area di sosta