Venerdì 12 luglio 2019 – Partenza ore 11,30

Le operazioni di riordino camper e carico-scarico ci portano via parecchio tempo, pertanto lasciamo il campeggio alle ore 12.00 con meta Briksdal. Costeggiamo tutto il fiordo e imbocchiamo la E 39 che ci propone bei paesaggi di montagna. Verso le 14.00 ci fermiamo a Skavlabu, sul passo, per il pranzo e dopo mangiato andiamo a farci una bella passeggiata seguendo un sentiero segnalato che abbiamo visto pannello illustrativo della zona. La camminata è tutta in salita, con tratti anche ripidi, ma facile, arriviamo prima ad un bel laghetto di disgelo e quindi, proseguendo, ad un secondo laghetto proprio sulla dorsale, da questo punto si potrebbe scendere ad un bel lago, ma noi dobbiamo tornare al camper. Per fortuna abbiamo messo le pedule perché ci sono molti acquitrini. La passeggiata è stata molto piacevole e di soddisfazione. Ci rimettiamo in moto e alle 19.00 arriviamo a Oppedal, dove ci imbarchiamo subito sul traghetto che ci porta a Lavik in 20 minuti (NOK 308). Dopo un'ulteriore ventina di minuti ci fermiamo per la notte sulla statale E 39 (N 61° 8' 51.7” E 5° 39' 39.0”) in un'area attrezzata per pic-nic, anche qui, come sempre, siamo in buona compagnia, ceniamo ammirando il fiordo dai finestrini con le montagne circostanti che alle 10,30 di sera sono ancora illuminate dal sole.

Chilometri percorsi 126,5

Apri la galleria fotografica dei panorami lungo la strada   Apri la galleria fotografica del sentiero Skavlabu