Martedi' 19/07/2011 partenza ore 17.30

Questa mattina appena svegli cerchiamo di prenotare lavatrice ed asciugatrice, niente da fare, troppe prenotazioni, forse domani; a questo punto si lava la biancheria indispensabile a mano e visto che e' una bella giornata di sole ci arrabattiamo a stenderla fuori dal camper, poiche' non c'e' possibilita' di tirare dei cordini. Visto che ieri fino a tarda sera c'era la coda e non siamo riusciti a usufruire delle docce, ritentiamo stamattina e dopo le 11.00 riusciamo ad accedervi senza dover fare attesa. Il campeggio e' collegato alla citta' da un autobus che ferma non molto lontano, ma le corse sono molto poche sia per l'andata che per il ritorno. Decidiamo cosi' di lasciare il campeggio per cercare un parcheggio in citta', vediamo dalla mappa che ce n'e' uno vicino allo stadio, cosi' diamo l'indirizzo al navigatore e lo troviamo senza problemi (N 63° 25.570' E 10° 22.949'). Il parcheggio gratuito ed usufruibile anche per la notte, e' diviso in due settori, uno per i camper ed uno per le autovetture, ma dei camper sono parcheggiati anche in questo; noi troviamo un posto sull'area dei camper ed, attraverso il ponte pedonale, in dieci minuti siamo al centro. Visitiamo la Cattedrale Nidaros Domkirke ed il Palazzo Arcivescovile, la chiesa originaria del XII secolo, mescola vari stili architettonici, e' costruita in steatite blu e grigio-verde con guglie e tetto verderame, e' un autentico gioiello, la visita e' a pagamento (60 NOK sola cattedrale, 120 NOK cattedrale, Arcivescovile e Tesoro), l’interno e' buio per meglio apprezzare le vetrate policrome, si crea un'atmosfera particolare e si intravedono le belle decorazioni, noi non riusciamo a salire sul campanile perche' l’accesso e' regolamentato e il tempo di attesa e' piu' di un'ora. Passeggiando per la Munkegata, la via principale, vediamo la Var Frue Kirke, il Palazzo Reale di stile barocco e rococo'; la piazza Torvet con le sue bancarelle e la statua di Olaf Tryggvason, fondatore della citta'. Ci spostiamo sulla via pedonale e andiamo fino a Midtbyen per vedere i caratteristici magazzini Bryggen e poi ci rechiamo a fotografare il ponte vecchio, inquadrature proprio da cartolina. Decidiamo di salire alla Fortezza, qui c'e' un ampio piazzale dove pero' non si puo' sostare di notte, l'edificio non e' molto interessante ma dai bastioni si ha una bella vista sulla città. Trondheim ci piace anche perche' si respira un'atmosfera molto viva, c'e' tanta gente che passeggia o e' seduta a godersi la bella giornata.

Lasciamo Trondheim per raggiungere il Trollpass, imbocchiamo la E6 e dopo pochi chilometri vediamo l'indicazione di un camper-service presso un distributore. La strada si inoltra tra le montagne, il paesaggio somiglia a quello delle nostre dolomiti, non fosse che per le graziosissime casette in legno, tutte decorate e col tetto erboso. Ci fermiamo in una bella area, lontana dalla strada dove, purtroppo transitano parecchi camion e ci parcheggiamo in riva ad un fiume.