Martedi' 05/07/2011 partenza ore 11.00

Ci mettiamo in viaggio dopo aver fatto il punto della situazione. A circa 25 Km da Utsjoki, vediamo sulla sinistra, un parcheggio (N 69° 41.041' E 27° 04.690') dal quale parte un sentiero, leggiamo i cartelli illustrativi  che mostrano il percorso all'interno della Riserva Luonnonpuisto Kevo, cosi' decidiamo di fermarci. Il percorso indicato sembra essere avventuroso, e' attrezzato, ha addirittura una specie di teleferica per l’attraversamento a piedi di un lago, ha vari punti base per chi compie tutto il percorso, 62 Km, con arrivo a Inari. Noi chiaramente ne percorriamo solo una piccola parte, arriviamo comunque al 1^ punto base, su un laghetto, dove vi sono il wc, una capanna con la legna, ascia e badile, tavolo e grande barbecue. L'attraversamento delle zone umide e' attrezzato con passerelle. Notiamo tracce di presenza di renne, alci, volpi ed altri animali dei quali non decifriamo le 'cacche'; ci imbattiamo negli animaletti visti ieri sera. Il sentiero non e' assolutamente faticoso, perche' sale molto gradualmente. Mangiamo dei panini e poiche' sono gia' le 16.00, ci rimettiamo in viaggio proseguendo sulla E6. Il paesaggio e' ancora cambiato, ora attraversiamo le dolci colline lapponi, che in questa stagione sono di un bel verde che contrasta col cielo azzurro disseminato di nuvolette bianche che sembrano aver fatto il 'frise''.

Alle 16.30, ora finlandese, ovvero 15.30, ora norvegese, attraversiamo la frontiera. Dapprima la strada segue il percorso del tumultuoso fiume Teno, molti sono i pescatori, a riva, in barca e al centro del fiume, probabilmente ci saranno i salmoni. Poi costeggiamo vari laghetti e saliamo in montagna, dove l'aria si fa bella fresca; sui monti che abbiamo davanti ci sono vari nevai, il paesaggio e' quello alpino. A Karasjok ci fermiamo per un prelievo, non visitiamo il museo Sami (il migliore della Norvegia) perche' da quello che leggiamo e possiamo vedere dall'esterno e' molto simile e certamente non migliore di quello visto ieri. Di fronte al centro commerciale, segnalato, c'e' il camper-service. In questo tratto di Norvegia abbiamo visto alcune piazzole di sosta con wc, e, a differenza di quelli Finlandesi sono belli puliti.

Ci fermiamo per la notte poco dopo Lakselv, in un bel parcheggio lungo il mare, con tavoli, wc, spiaggetta (N 70° 06.263' E 24° 55.164') dove le renne brucano le piantine al limitare della zona sabbiosa.