Mercoledì 22/06/2011 partenza ore 9.15

Abbiamo trascorso una notte tranquilla, la prima senza pioggia, e ci siamo svegliati con un pallido sole, ci mettiamo in moto con direzione Tallin.  A parte il primo tratto, la strada e' discreta ed il traffico pesante e' diminuito, cominciamo ad incrociare vari camper provenienti dalla direzione opposta; alle 11.00 entriamo in Estonia, dove non c'e' assolutamente traffico, abbandonati definitivamente i pascoli e le campagne, la strada ora corre in mezzo alla foresta.

Alle 11.30 ritroviamo l'area di sosta di Rannemetsa, dalla quale parte un bel sentiero attrezzato,  che abbiamo gia' avuto modo di apprezzare, che porta ad una alta torre di avvistamento, da dove si gode un bel panorama, e quindi a dei laghetti, cosi' ci mettiamo le scarpe adatte e rifacciamo il percorso; sul lato opposto della strada, salita una scaletta, si apre una radura nel bosco, con tavoli da picnic, barbeque, caminetto, legna e WC.  Alle 14 circa, dopo aver pranzato ci rimettiamo alla guida.

Arriviamo a Tallin  alle 16.30 circa, ci dirigiamo all'imbarco della Viking Line, il tempo di fare i biglietti e ci imbarchiamo, la traversata dura due ore e mezza circa (16.50 – 19.30 che con il fuso orario diverso qui in Finlandia sono le 20.30), il mare e' calmo, la nave e' bella e affollata, ma riusciamo comunque a trovar posto al bar dove ci dedichiamo alla lettura. Sbarcati, il navigatore ci guida al campeggio, ben segnalato lungo la strada (N 60° 12.409' – E 25° 07.288'). Il campeggio (pagamento anticipato) e' carino e pulito, e' dotato di vari blocchi di servizi (con tessera magnetica) e del camper service, le docce calde sono gratuite, e' fornito di lavanderia e di un locale riscaldato per asciugare il bucato, vi sono saune e giochi per i bambini. Vi e' anche una piccola spiaggia. Dopo esserci sistemati, pulito il camper e fatto le docce, e' gia' tardi per recarci in citta' e decidiamo di cenare in camper, anche perche' qui dobbiamo spostare le lancette dell'orologio di un'ora piu' avanti. Alle 23.00 c'e' ancora luce.