27 giugno - Partenza ore 11.00

La notte è stata tranquilla anche se sempre con il battito della pioggia. Ci alziamo e facciamo le cose con calma tanto non c'è nulla di meglio da fare.  Riprendiamo il viaggio e proseguiamo in autostrada fino a Chalkida, principale città dell'isola, facciamo qualche acquisto e quindi proseguiamo lungo la costa nord fino a Politika, dove troviamo uno spiazzo lato mare per la sosta pranzo. Anche oggi siamo sempre sotto un cielo plumbeo con pioggia a tratti violenta. Decidiamo di portarci sulle spiagge libere che già conosciamo e quindi puntiamo verso Kria Vrisi (N 38° 50' 14” E 23° 28' 04”), impieghiamo un paio d'ore, corriamo sempre in mezzo ai boschi ed attraversiamo un valico. Arrivati alla spiaggia ci posizioniamo fronte mare accanto ad una doccetta. Approfittiamo che  non piove per fare una passeggiata sulla battigia di sassolini, poi comincia una pioggerellina leggera e dopo qualche ora smette e si incomincia a vedere qualche schiarita tra i nuvoloni. Lungo la spiaggia ci sono tre baracchini tipo chiosco bar con anche servizio sdraia (una decina o poco più), chiaramente tutti chiusi. Verso sera arriva un altro camper che si posiziona nella vicina scogliera. Un cane ci adotta appena arrivati e in cambio di un po' di cibo si stende accanto al nostro tappetino e ci fa la guardia senza più muoversi.
Km percorsi
160

28 giugno - sosta a KriaVrisi

Durante la notte c'è stato un brutto temporale con molto vento, si sentiva il camper ballare. Al mattino il cielo è ancora coperto e a tratti c'è una pioggerellina rompi palle, l'aria è ancora fresca. Dopo colazione facciamo una prima passeggiata lungo la spiaggia verso nord sempre seguiti fedelmente dal cane che ha dormito sotto al nostro camper, ha voglia di giocare e gli lanciamo qualche legnetto che lui va a prendere e mordicchia, come abbiamo constatato durante la colazione, è molto affamato. Al pomeriggio facciamo la passeggiata in senso opposto e per fortuna il tempo è migliorato. Vediamo che nella taverna alla fine della spiaggia ci sono delle persone così chiediamo se è aperto e alla risposta affermativa prenotiamo per la cena. Abbiamo giusto il temo di tornare al camper, di farci una doccia  e di tornare alla taverna, inutile dire che il cane non ci abbandona un attimo. Ci preparano delle ottime ed abbondanti “vere” patate fritte con deliziosi calamari fritti, il loro vino rosato fresco va giù che è un piacere (€ 25.00). Torniamo soddisfatti e cominciamo a renderci conto di essere in ferie, speriamo che domani sia bel tempo.