Venerdì 11 luglio - Partenza ore 10.00

Ci alziamo prestino e dopo le consuete operazioni di uscita dal campeggio, ci dirigiamo a Kalamata dove c'è un'officina autorizzata FIAT per far verificare il camper poiché da ieri sera si è accesa una spia del motore. La strada è la solita che costeggia la costa, stretta e, soprattutto nei paesini, con difficoltà di scambio. Arriviamo all'officina verso le 11.00 e dopo il controllo dell'addetto (naturalmente la spia si è spenta quando l'addetto ha acceso il motore) ci dice comunque di fare un check e di attendere fino alle 13.00. Verso le 15.30 il tecnico ci dice che probabilmente è un difetto del computer di bordo ma che non crea nessun problema al proseguimento del viaggio e di farlo sostituire a casa. A questo punto decidiamo di andare direttamente alla baia di Skoutari in quanto la costa da Kalamata a Porto Kagio è zona montuosa e con pochissime possibilità di sosta per il camper, i panorami sono belli; ci fermiamo per le foto in alcuni belvedere dai quali si gode di splendide viste sui piccoli golfi caraibici, e dove possibile vicino alle chiesette bizantine tutte rigorosamente chiuse. Arriviamo a Skoutari (N 36° 39' 46” - E 22° 30' 03”) verso le 19.00, la strada termina sulla spiaggia e per girarci dobbiamo entrare nel parcheggio privato di una delle due taverne, così chiediamo ai gestori se è possibile passare la notte qui, ci indicano lo spiazzo sterrato che c'è subito prima rassicurandoci che non c'è nessun problema, pertanto ci sistemiamo affiancati ad un albero (nel parcheggio c'è già un altro camper) e andiamo a cenare sulla taverna con i tavolini sulla sabbia. C'è la luna piena e l'atmosfera è molto romantica. Mangiamo pesce fritto (i proprietari sono anche pescatori) e spendiamo le cifre alle quali ormai siamo abituati (€ 30,00 x 2).
km percorsi 267

Apri la galleria delle immagini del percorso verso Skoutari   Apri la galleria delle immagini di Skoutari