Sabato 28 giugno - Partenza ore11.00

La notte è trascorsa tranquillamente ma abbiamo dormito poco a causa di piccole ma fastidiosissime zanzare. Salutiamo calorosamente il taverniere e sua moglie che indicano la strada per le gole (gliki) di Acheronte, quindi proseguiamo attraversando tutto il paese e proseguiamo per circa un’oretta, vi sono le indicazioni stradali, arriviamo ad un grande parcheggio sterrato e ben alberato (N 39° 19' 37” E 20° 36' 59”), vi sono bancarelle di souvenir e di scarpette da mare, vengono offerte varie attività: rafting, ippica, ecc. Noi ci posizioniamo sotto un grande ulivo vicino ad un bar ristorante e indossati pantaloncini corti e canottiera, calzate le scarpine da mare, iniziamo il percorso verso le gole. Camminiamo per 20 minuti lungo un bel sentiero ombroso che costeggia il fiume ed arriviamo al punto in cui si deve proseguire in acqua, l'entrata è traumatica perché proprio qui si immette un affluente che porta acqua gelida, dopo poco ci si abitua e l'acqua ha una temperatura accettabile, ha un bel colore turchino ed è trasparente, ci nuotano i pesciolini, il colore indica la profondità pertanto bisogna stare attenti a dove passare. Dopo un po' arriviamo in un punto dove, per un tratto di una decina di metri, ci si deve immergere fino al petto per poter proseguire, purtroppo noi non abbiamo pensato di indossare il costume, ed io ho già ora i pantaloncini bagnati, in considerazione anche del fatto che da quando siamo partiti dall'Italia ho un potente raffreddore, decidiamo, a malincuore di tornare indietro. Tornati al camper pranziamo e stiamo un po' in relax. Verso le 16.00 torniamo sulla statale e ci dirigiamo verso il paesino di Riza, che si trova su un bel litorale di sabbia bianca, e quindi inseriamo le coordinate per la taverna Castro (N 39° 08' 15” E 20° 34' 52”) perché viene indicata dalla guida dell'Associazione Vivicamper anche come piccola area attrezzata per camper. Purtroppo al nostro arrivo troviamo solo il cartello ma la taverna è in stato di abbandono, delusi proseguiamo verso Kanali Beach, l'ampio parcheggio per cui proseguiamo lungo questa strada per cercare la seconda indicazione fornita dalla guida (N 39° 03' 41” E 20° 41' 37”), in effetti è possibile parcheggiare lato strada su uno spazio erboso fronte mare. Poiché noi cerchiamo anche un luogo dove pernottare, escludendo la sosta solo bagno, perché il mare è agitato, spira una brezza fresca ed io sono nuovamente parecchio influenzata, decidiamo di portarci un po' avanti col nostro itinerario, nuova meta: Lefkada nell'omonima isola. Imbocchiamo la statale a pedaggio perché attraversiamo un lungo tunnel, e arriviamo per una strada molto sinuosa al paese, qui cerchiamo l'area Camper stop “L” (N 38° 49' 30” E 20° 42' 02”), ma dopo esservi giunti troviamo il cancello chiuso con lucchetto e una scritta con i seguenti orari senza alcun'altra indicazione: 10.00 – 12-00; 19.00 – 21.00. L'area sembra incolta e quindi cerchiamo un posto dove parcheggiare almeno per visitare il paese. Alla fine del molo troviamo un parcheggio (N 38° 50' 05” E 20° 42' 07”), c'è già un altro camper italiano. Facciamo una bella passeggiata sul lungomare e gironzoliamo per le stradine del centro, tutte un negozietto. Ci rechiamo in farmacia dove senza problemi acquistiamo antibiotici e sciroppo. Ci mettiamo in moto alla ricerca del posto dove pernottare, la guida indica un bar che offre parcheggio a pagamento, con piscina ed ogni comfort, vi giungiamo dopo aver visto bellissimi scorci sul mare, la stradina che immette nel parcheggio è molto ripida e con un notevole dislivello sul terreno con conseguente rischio di strisciare il fascione posteriore per i veicoli, come il nostro, che hanno il pianale ribassato e uno sbalzo posteriore lungo. Un po' preoccupati, poiché si sta facendo sera, ci rimettiamo in moto, a questo punto entriamo in un campeggio a circa 2 km, sotto un uliveto, in zona senza accesso al mare: camping Kathisma (N38° 46' 33” E 20° 36' 23”), per fortuna ci sono solo poche tende e riusciamo a trovar posto sotto un grande albero.
Km percorsi 131

Apri la galleria di foto delle gole di Acheronte   Apri la galleria di foto di Lefkada città