Giovedì 27 settembre - Partenza ore 16:15

Oggi dedichiamo la mattinata alla visita della cittadina, ripercorriamo la via principale fino all'ufficio turistico, dove ci danno una bella piantina con i percorsi da fare per vedere tutte le cose degne di pregio. Scegliamo l'itinerario dentro le mura e in un paio d'ore terminiamo la visita di questa cittadina ricca di belle case a graticcio e racchiusa in una cinta muraria intera con 7 torri molto ben conservate, la più bella è la Wornitztor, la più antica delle 4 porte della città; interessante anche la chiesa di San Giorgio, ritenuta una delle più belle chiese del tardo gotico della Germania. Oggi fa caldo e siamo un po' affaticati perché siamo vestiti troppo pesanti. Torniamo all'area di sosta, dove andiamo a far la spesa al supermercato di fronte , pranziamo e stiamo un po' tranquilli prima di rimetterci in moto. Decidiamo di cambiare itinerario e dalla Romantic Strasse di portarci a Eichstatt, sede del Altmuhl Valley Nature Park per stare un po' nella natura. Arriviamo verso le 18 nell'area attrezzata  (N 48° 53' 2.3" E 11° 11' 54.6") situata tra il fiume e un ampio parcheggio, è su sterrato senza delimitazione di posti; docce e wc (puliti) e lavapiatti sono posti subito al di fuori dell'area vicino alla zona per le tende, dove ci sono anche due simpatici bungalow fatti a botte.  Il camper- service a pagamento si trova invece all'ingresso del parcheggio. Paghiamo 10.00 € a notte, elettricità a consumo, vi sono già altri camper e il posto sembra molto carino e tranquillo. Tirate giù le bici facciamo una prima ricognizione della zona e seguendo la pista ciclabile arriviamo al centro storico, dove come immaginavamo, i due uffici informazioni, quello del parco e quello della città, sono già chiusi, in cinque minuti siamo al camper e ci prepariamo per la cena.