Poiché Stefano ormai abita a Berlino, spesso andiamo a trovarlo con il camper e ne approfittiamo per visitare anche le altre città della Germania poichè ormai Berlino la conosciamo bene, in questa galleria trovate solo delle zone fuori Berlino e la Alexander platz in piena festa.

Nel 2013 da Berlino siamo andati nell'isola di Rugen, la più grande isola della Germania, sul mar Baltico, famosa per le sue bianche scogliere e per le località balneari; è collegata alla terraferma da un lungo ponte. Noi, avendo a disposizione poco tempo, abbiamo visitato solo la cittadina di Sellin. La zona è molto bella e nei pressi della cittadina c'è tutto un grande parco boschivo che dà l'accesso al mare attraverso una gran rete di piste ciclabili e pedonali. I mezzi vanno lasciati negli appositi parcheggi tutti a pagamento. Per la sosta ci fermiamo presso l'area Reisemobilhafen Rügen (N 54.37157   E 13.70140 - 14,00 euro al giorno + eventuale elettricità) dove ci sono i servizi con doccia e camper-service; zona molto tranquilla ma comoda per la visita alla cittadina.

Nel 2014 andando a Berlino ci siamo fermati a Norimberga per una veloce visita alla città. Abbiamo parcheggiato nell'area di sosta nella periferia della città (Kilianstrasse 195 - N 49.475 E 11.09444), Il parcheggio si trova all'ingresso di un grande parco e vi è un'area riservata ai camper con servizi. Per raggiungere il centro nella strada principale vi è la fermata del bus 46, a piedi lo si raggiunge con mezz'ora di passeggiata. La sosta anche di notte si è rivelata tranquilla.
Da Berlino ci siamo recati 3 giorni a Dresda, circa 2 ore e mezza di viaggio, per la sosta abbiamo optato per quella libera nel grande parcheggio dello stadio /Pischner Allee 16 N 51.061882 E 13.728572), ci siamo posizionati proprio in riva all'Elba sotto gli alberi, dove c'erano già altri camper. La scelta si è rivelata ottima in quanto il posto è molto tranquillo, c'è la possibilità di star fuori con tavolo e sedie. Da qui, seguendo la pista ciclabile / pedonabile, in 10 / 15 minuti si è in centro città.   

 

Gallerie fotografiche

Apri la galleria fotografica di Sellin Apri la galleria fotografica di Norimberga Apri la galleria fotografica di Dresda
     
Apri l'album fotografico di Berlino - Neu Venedig Apri l'album fotografico di Berlino - Botanischer Volkspark Pankow Apri l'album fotografico di Berlino - Festa ad Alexander Platz

 

Torna indietro