1 Dicembre

Partiamo verso le 15:00 con destinazione Carpi poiché abbiamo ancora i biglietti validi per la visita ad alcuni monumenti, sostiamo nell'area attrezzata (N 44.78418 - E 10.06206), e ci rechiamo in centro per completare la visita iniziata a febbraio. Interessante il museo del deportato posto in un grande spazio a pian terreno del palazzo Pio, sono 13 sale allestite in modo essenziale ma molto incisivo. Purtroppo neanche questa volta riusciamo a visitare l'acetaia poiché apre solo il secondo sabato del mese. Facciamo un bel giro nel centro città addobbato per le feste natalizie e quindi rientriamo in camper per la notte.

2 Dicembre

Alle 10:00 siamo già al campo di concentramento di Fossili (dista circa 6 km da Carpi). Del campo originario non è rimasto moltissimo ma rende bene l'idea di come era organizzato il campo. A questo punto ci dirigiamo verso Modena e lungo la strada ci fermiamo a Soliera dove c'è un castello Estense, troviamo un posta adatto ai camper alle coordinate N 44° 44' 10.3" E 10° 55' 45.0" e facciamo un giretto nel piccolo borgo dove a parte il castello non c'è altro. Ci spostiamo a Modena dove sostiamo al parcheggio scambiatore vicino al parco Ferrari (N 44.653320 - E 10.910040) dove vi sono dei posti riservati ai camper e adiacente corre la pista ciclabile per il centro che è anche raggiungibile a piedi, circa 1 km. La città è molto bella e merita una visita più approfondita in un periodo meno affollato, è tutta addobbata con le luminarie natalizie, il duomo è un gioiello, peccato che sia in parte in restauro, ci ripromettiamo di tornarci con calma.

Galleria fotografica del campo di concentramento di Fossoli Galleria fotografica di Soliera