15 Febbraio

Partiamo alle ore 16:00 con direzione Mirandola, percorriamo l'autostrada per Bologna e usciamo ad Occhiobello dove prendiamo strade provinciali fino a Mirandola dove ci fermiamo all'area attrezzata (N 44.89827 - E 11.06206) dotata di pozzetto, acqua e allaccio elettrico gratuiti. Usciamo per visitare il paese, in circa 20 minuti a piedi siamo in centro dove con purtroppo troviamo ancora tutto in restauro a causa del recente terremoto, peccato perché il paese merita la visita dei suoi monumenti (castello, palazzo comunale, duomo, oratorio...). Rientriamo in camper dopo aver fatto un po' di shopping e visto che l'area è molto tranquilla decidiamo di fermarci per la notte. Visto che non è possibile fare fotografie per le impalcature e transenne che deturpano il paesaggio contiamo di ritornarci più avanti a lavori terminati.
Km percorsi 145

16 Febbraio

Al mattino ci spostiamo e andiamo a Carpi dove sostiamo nell'area attrezzata (N 44.78418 - E 10.06206) che si trova nel piazzale delle piscine all'interno di un grande parcheggio, c'è possibilità di carico e scarico gratuiti. Il centro è ad un quarto d'ora a piedi ma volendo si può prendere l'autobus pubblico alla fermata che si trova aldilà della strada principale davanti alla scuola. Arriviamo in Piazza Martiri (la terza in Italia per dimensioni) e da qui accediamo a Piazzale Re Astolfo ammiriamo la bella Pieve di Santa Maria in Castello che è chiusa, mentre ci stiamo allontanando arriva il custode che ci invita all'interno dove rimaniamo esterrefatti dalla bellezza degli affreschi , sarebbe stato un vero peccato non visitarla. Quindi ci rechiamo all'ufficio del turismo dove acquistiamo la Carpi Card (valida per un anno per visitare: Musei di Palazzo dei Pio, Museo monumentale al deportato, Pieve di Santa Maria in Castello, Cattedrale dell'Assunta, Acetaia comunale, Palazzo Foresti, ex Campo di concentramento di Fossoli e Museo della Bilancia), riusciamo a visitare solo il Palazzo dei Pio che ospita all'interno il museo della città e il museo del palazzo perché alle 13:00 chiudono tutti i siti e solo alcuni riaprono nel pomeriggio. La visita è molto interessante e permette di cogliere gli aspetti più salienti della storia della città. A questo punto andiamo a mangiare il gnocco fritto da "Malto" e decidiamo di proseguire nel nostro itinerario rimandando la visita al resto dei siti ad un'altra occasione con più tempo, poiché le cose da vedere sono molte ed alcune sono aperte solo in determinate giornate del mese.
Km percorsi 25

Sulla strada per Nonantola ci fermiamo ad ammirare la bella chiesetta di Villanova, arriviamo a destinazione verso le ore 16,30, il punto sosta è in Piazza Emilio Alessandrini (N 44.67528 - E 11.042) adiacente ad un bel parco a 10 minuti dal centro. Purtroppo anche qui i lavori di restauro per il terremoto ci impediscono di visitare la bella Abbazia e i musei, girovaghiamo un po' per la cittadina e quindi ci spostiamo a Formigine.
Km percorsi 35

Arriviamo che ormai e quasi buio e parcheggiamo in Piazza Ravera (N 44.561129 - E 10.844085), il centro è a due passi ed è dominato dal bel castello medievale, purtroppo, in questo periodo, è aperto solo alla domenica mattina, lo ammiriamo dall'esterno ed entriamo nel parco interno ora adibito a ristorazione. Il castello è molto bello e contiamo di tornarci per vedere le sale e il museo. Facciamo un giretto per il paese che oltre alla chiesa non sembra offrire altre attrattive, pertanto riprendiamo la strada e ci dirigiamo a Vignola dove pernottiamo al parcheggio sotto al castello (N 44.47555 - E 11.01111) dove vi sono dei posti riservati ai camper.
Km percorsi 21

17 Febbraio

Dal camper godiamo di una bellissima visita sulla Rocca e ci prepariamo velocemente per andarlo a visitare, nel parcheggio vi sono le indicazioni per un percorso natura che si snoda lungo il fiume Panaro e raggiunge Modena. In un attimo siamo alla Rocca, con nostra sorpresa è visitabile gratuitamente, giriamo per le sale affrescate e lungo i camminamenti che uniscono le quattro torri, la visita è gradevole e ci permette di muoverci a nostro piacimento dandoci una chiara idea della complessità della struttura della Rocca. Terminata la visita ci spostiamo proprio di fronte dove c'è il palazzo Barozzi (entrata € 2 con visita guidata) dove ammiriamo una originalissima scala a chiocciola elicoidale con gradini autoportanti, progettata dallo stesso Barozzi, un capolavoro.  La visita con guida è stata interessante per comprendere la storia della città, la guida ci consiglia di tornare nel secondo week-end di giugno in occasione della sagra della ciliege anche per ammirare una bellissima fioritura di fiori di loto su un giardino pensile. Passeggiamo per il borgo e troviamo un antico forno dove compriamo dell'ottimo pane e delle specialità locali spendendo pochissimo. Dopo mangiato a malincuore prendiamo la strada di casa.

 

Galleria fotografica

Galleria fotografica di Carpi Galleria fotografica di Nonantola
   
Galleria fotografica di Formigine Galleria fotografica di Vignola

 

Emilia Romagna