Home

Europa

AlbaniaAustria
BelgioBielorussia
BosniaBulgaria
CroaziaDanimarca
EstoniaFinlandia
FranciaGermania
Gran BretagnaGrecia
IrlandaIslanda
LettoniaLituania
MacedoniaMoldavia
NorvegiaOlanda
PoloniaPortogallo
Rep. CecaRomania
RussiaSerbia
SlovacchiaSlovenia
SpagnaSvezia
SvizzeraTurchia
UcrainaUngheria

Italia

Africa

America

Asia

Chi siamo

Links

Musica

Contatti

 

 

Periodo dal 01/01/2017 al 06/01/2017

Partiamo nel primo pomeriggio con destinazione Croazia - Isola di Krk e arriviamo verso sera all'area di sosta di Krk (Veglia in italiano) (N 45.03575 - E 14.56823).
L'area si trova di fronte ad un centro commerciale a circa un chilometro dal centro, è a pagamento (bassa stagione € 20,00) è dotata di allaccio elettrico e camper-service, ha un locale riscaldato con WC e 2 ampie docce, tavoli da pic-nic lavelli.
La notte è tranquilla e dopo colazione cominciamo l'escursione di Veglia la giriamo in lungo e in largo, è molto carina con le sue viuzze all'interno della cinta muraria, la rocca e le chiese. Nel pomeriggio facciamo una lunga passeggiata fuori delle mura su un sentiero in mezzo al verde fiancheggiato da alberi di alloro e piante di rosmarino. Alla sera rientriamo al camper stanchi ma appagati.

Ci alziamo con calma e dopo aver usufruito delle confortevoli docce partiamo per il giro dell'isola,e grazie anche alla bella giornata godiamo di panorami stupendi sul mare ma purtroppo il litorale non offre molti spazi per i nostri mezzi. Nel pomeriggio ci fermiamo a Verbenico per una passeggiata nel borgo e poi, visto le difficoltà di sosta, ci trasferiamo in terraferma nella penisola istriana a Pola dove dormiamo nel grande parcheggio a pagamento sul lungomare fronte arena.

Il parcheggio è abbastanza tranquillo anche di notte, comodissimo per la visita alla città, visitiamo il bellissimo anfiteatro romano (uno dei meglio conservati), poi ci dirigiamo verso il centro con il tempio di Augusto, il palazzo comunale e le sue chiese. Dopo mangiato ci muoviamo alla volta di Parenzo e subito dopo Dignano facciamo una sosta per una passeggiata tra i caratteristici "Cazun", l'equivalente dei nostri trulli e vediamo a Peroi la chiesa di Santa Fosca del XII secolo che purtroppo è chiusa, apre solamente il pomeriggio di sabato e somenica. Verso sera ci fermiamo su un piccolo borgo che ci pare bello, sostiamo all'entrata del paese e passeggiamo tra queste stradine e campielli dove dono ancora allestite le strutture per il presepe vivente, il paese è molto piccolo ma carino. Proseguiamo ed arriviamo al parcheggio (N 45.22716 - E 13.59474) che dista circa 15 dal centro munito di acqua, scarico e allaccio elettrico. Facciamo una breve passeggiata per il centro molto coreografico perché è tutto addobbato con le luci natalizie e quindi rientriamo in camper per la cena.

Ci svegliamo riposati e andiamo visitare il centro con le sue belle stradine lastricate e i suoi palazzi e resti antichi, ma il pezzo migliore è la basilica Eufrasiana, patrimonio dell'UNESCO, una della migliori opere bizantine del V secolo. Ci fermiamo a mangiare in un ristorantino lungomare (uno dei pochissimi aperti) e quindi tornati al camper ci spostiamo a Umago, ultima tappa di questo viaggio. Arrivati a destinazione parcheggiamo per una passeggiata in centro, breve perché c'è un vento gelido. La cittadina, vista già in altre occasioni, è comunque una sosta piacevole con le sue stradine che ricordano le calli di Venezia.
A questo punto riprendiamo la via di casa.

         
   
Krk (Veglia)   Krk - Litorale   Krk - Verbenico
         
   
Pola   Verso Parenzo   Parenzo
         
       
    Umago