Lunedì 24 febbraio – Partenza ore 15:00

Ci siamo alzati col cielo coperto e il tempo si mantiene nuvoloso anche dopo colazione. Quando siamo pronti rifacciamo il percorso di ieri per andare alla reggia perché proprio fuori dalla stazione c'è la fermata degli autobus, facciamo i biglietti per l'autobus 103 che porta a Caserta vecchia (€ 1,10 a testa sola andata) ma il mezzo è appena partito ed il bigliettaio non ritiene di dirci che la prossima corsa è fra un'ora, così inganniamo l'attesa andando verso il centro a fare colazione in un bel bar visto ieri. Tornati alla stazione degli autobus ci viene indicato un bus turistico rosso che sostituisce il 103 di cui siamo gli unici viaggiatori insieme ad un locale che si reca al lavoro in ospedale. La strada è strettissima e trafficata ma l'autista è abituato e si destreggia bene. Impieghiamo una buona mezz'ora per giungere a destinazione, quando scendiamo l'autista ci dice che lui riparte all'una( fra un'ora) poi bisogna aspettare il 103 dei quali ci dà gli orari. In effetti un'ora si rivela perfetta per la visita di questo piccolo borgo longobardo. Il duomo è del 12° secolo ed il campanile del 13°, peccato non siano visitabili all'interno, del castello rimangono poche rovine mentre è molto bella la casa con le bifore che mantiene intatta la sua struttura medioevale. Al ritorno salgono con noi altre due coppie che si fanno lasciare alla fermata di San Leucio dove c'è il museo della seta, l'autista però informa che per la visita bisogna aspettare la riapertura pomeridiana, noi allora decidiamo di scendere in stazione perché vogliamo partire nel pomeriggio con meta la Calabria. Percorriamo l'autostrada ed usciamo a Lauria, torniamo indietro di circa una decina di chilometri ed arriviamo al lago Sirino (N 40.093283 E 15.805722) dove c'è una bella area camper con 8 piazzole pianeggianti sotto agli alberi, con camper service, acqua ed elettricità a 2€ per 6 ore. nei pressi ci sono ristoranti e negozi.