Home

Europa

Italia

Valle d'Aosta
Piemonte
Lombardia
Trentino Alto Adige
Friuli V.G.
Liguria
Emilia Romagna
Toscana
Umbria
Marche
Lazio
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna

Africa

Chi siamo

America

Asia

Links

Musica

Contatti

 

 

Mezzo: Knaus Van I 650MG su Fiat Ducato 130
Equipaggio: Roberto: guidatore, Michela: navigatrice, Habibi gatta di camper

Periodo: 20 Maggio - 26 Maggio 2022

Partiamo alle ore 13:00 con destinazione Ro Ferrarese, decidiamo di percorre solo strade statali per viaggiare in relax e visto che siamo sulla statale Padova-Treviso la percorriamo fino a Padova e quindi ci dirigiamo verso Ro. Arrivati troviamo un’area parcheggio, con posti riservati ai camper (N 44.954974, E 11.756597). L’area è a ridosso dell’argine e prende il nome da un antico mulino che si trovava li vicino. Ora vi è solo la darsena perché il mulino è stato tolto per portarlo in manutenzione. L’area è adiacente ad un cavalcavia un po’ rumoroso di giorno ma tranquillo la notte, ha a disposizione degli allacci elettrici e dei rubinetti per l’acqua ma sembrano essere in disuso da diverso tempo, non vi è scarico ma una fontanella per l’acqua. Vi sono dei tavoli pic-nic con gazebo dietro vicino a due grandi alberi. Sull’argine vi è la pista ciclabile che porta a Mantova da un lato e a Comacchio dall’altro, molto piacevole in quanto completamente interdetta alla auto. Noi la percorriamo per un tratto fino al prossimo paese quando le temperature si fanno più vivibili.
Km percorsi 108

Al mattino ci spostiamo in quanto la zona non offre nient’altro, e ci rechiamo a Castelmassa (RO) dove siamo già stati recentemente, dotata di fontanelle e tavoli dove tutti i ciclisti si fermano a riposare e vi è lo scarico (N 45.014410, E 11.309110), arriviamo al paese che vi è il mercato settimanale e ne approfittiamo per acquistare un buon fritto di pesce. Dobbiamo stare rintanati in camper fin quasi sera perché le temperature sono elevate e l’area non ha un filo d’ombra. Anche qui, verso le 17, inforchiamo le bici e percorriamo la pista ciclabile sull’argine che di sabato e festivi è interdetta alle auto arrivati al paese di Calto ci fermiamo al bel punto sosta dove vi sono alcune case galleggianti quindi facciamo ritorno al camper. Per fortuna alla sera la temperatura si abbassa e riusciamo a star fuori per un po’ ma verso le 22,30 cala l’umidità e quindi rientriamo.
Km percorsi 51

Al mattino effettuiamo le operazioni di carico e scarico e poiché è domenica ed è una giornata molto calda optiamo anche oggi per una sosta all’interno anziché verso le spiagge, decidiamo di andare a Migliarino (FE) dove sappiamo esserci un’area dedicata (N 44.772310, E 11.934510). Lungo la strada notiamo diversi banchi di vendita diretta di asparagi e riusciamo a trovarne uno aperto dove acquistiamo anche delle ottime fragole. Arriviamo a destinazione verso l’una, l’area è a ridosso dell’argine ed è dotata di allaccio elettrico gratuito e camper-service a pagamento. Tra l’argine e l’area vi è una zona verde molto alberata e con alcuni tavoli, che, visto la giornata afosa odierna, è un toccasana. Sistemiamo tavolo e sedie all’ombra e ci godiamo un po’ di relax. Nel pomeriggio facciamo una passeggiata, giriamo per il minuscolo paese e poi andiamo a mangiare un’ottima piadina proprio all’angolo del parcheggio (avevamo letto sulle recensioni che le piadine erano molto buone). Come immaginato, appuriamo che i tre camper già parcheggiati sono di persone che vivono in camper.
Km percorsi 68

Dopo aver fatto un po’ di spesa al piccolo negozio coop ci muoviamo verso Gambulaga (FE), dove ci sono Le delizie del Verginese, alcune ville molto interessanti dove però noi non ci fermiamo perché le abbiamo già visitate. Proseguiamo verso Argenta (FE) e ci fermiamo all’area camper gratuita con camper-service (inservibile perché completamente ostruito) e fontana (N 44.612770, E 11.839910), nel prato vi sono tre grandi tigli che ci permettono di posizionarci all’ombra. Siamo gli unici ospiti e pertanto passiamo una piacevole giornata in mezzo al verde. Nel tardo pomeriggio facciamo un giro in bici e ci rechiamo anche in centro paese che ricordavamo essendoci già stati in un precedente itinerario.
Km percorsi 40

Stamattina ci spostiamo di zona perché vogliamo avvicinarci a Comacchio, dove domani ci incontreremo con i nostri amici Fabio e Antonella. Arriviamo a Goro (FE) all’ora di pranzo e ci fermiamo nel parcheggio riservato ai camper perché sappiamo che all’angolo della strada che porta alla piccola darsena c’è una pescheria friggitoria dove si può mangiare dell’ottimo pesce o in loco (4 tavoli, consigliato prenotare) o da portare in camper, rimaniamo molto delusi perché oggi è il giorno in cui non cucinano. Ci dirigiamo allora all’area camper di Gorino (FE) (N 44.818130, E 12.351010), che si trova proprio sul porto, è gestita dalla cooperativa ANMI, è uno spazio erboso tra la banchina che fa da piccola darsena di barche da diporto e il porticciolo di pescatori. Nell’area è presente una struttura con due lavandini all’aperto per stoviglie, un paio di docce a gettoni e due wc (€ 0,50 a gettone) e il camper service (€ 10,00/24h + 5 elettricità). Oggi la giornata è molto ventosa ed è impossibile per noi andare in bici pertanto facciamo una bella passeggiata lungo l’argine.
Km percorsi 136

Dopo le consuete operazioni di carico e scarico ci spostiamo a Comacchio (FE) dove ci fermiamo al parcheggio, con posti riservati ai camper ma senza serrvizi, vicino alla Coop (N 44.691480, E 12.179750),  e incontrati i nostri amici, pranziamo in camper tutti assieme. Al pomeriggio ci spostiamo alle Valli di Comacchio, all'entrata vi è un ampio parcheggio (N 44.662317, E 12.186644), Facciamo una lunga passeggiata lungo l'argine delle valli avvistando numerosi uccelli tra cui moltissimi aironi rosa. Alla sera rientriamo al parcheggio di Comacchio.
Km percorsi 61

Oggi è la giornata di rientro, decidiamo di dirigersi verso Porto Tolle (RO) e di fare tutto il giro della Sacca di Scardovari e di fermarsi per una passeggiata all'Oasi di Ca' Mello.
Km percorsi 167

Km totali percorsi  628

Torna al VenetoTorna all'Emilia