Lunedì 13 gennaio – Partenza ore 12,15

Ci alziamo con un bel sole ma fa freddo, ci copriamo bene e ripercorriamo le stradine fatte ieri sera, purtroppo a causa del terremoto c'è poco da vedere, in particolare la chiesetta col dipinto del Perugino è inagibile, il borgo è comunque carino e vivo, anche se molte case sono in vendita, i prezzi sono veramente irrisori, il macellaio dove compriamo la carne cerca di convincerci a comprar casa qui. Dopo la passeggiata torniamo al camper e ci dirigiamo verso Terni perché abbiamo bisogno di ricaricare le bombole di gas. L'idea è di fermarci a visitare Amelia che è sulla strada per Terni ma è giorno di mercato e l'area sosta camper è occupata e tutti i parcheggi sono pieni per cui a malincuore proseguiamo il viaggio. Ci fermiamo a mangiare in un localino in località Maratta, nell'area industriale di Terni, il posto a conduzione familiare è molto conosciuto perché il cibo è casalingo e di buona qualità, le porzioni abbondanti e i prezzi contenuti, la proprietaria è molto gentile e cordiale. Ci rechiamo a La Ternana caravan dove attendiamo l'orario di apertura, alle 15,30 cambiamo una bombola e proseguiamo il viaggio più tranquilli. Arrivati a Narni ci fermiamo nel grande parcheggio cittadino dove alcuni posti sono riservati ai camper (N 42.5182 E 12.5186) e prendiamo l'ascensore che porta in alto, alla città vecchia. Peccato cominci già a fare buio e non si possano fare belle foto, purtroppo a quest'ora le chiese sono già tutte chiuse e possiamo visitare solo la cattedrale di San Giovenale del 12° secolo, molto suggestiva e particolare. Naturalmente a quest'ora non è fattibile la visita guidata alla città sotterranea e rinunciamo anche a salire alla rocca, sarà per un'altra volta. Ci rimettiamo in moto e giungiamo per l'ora di cena a Calvi dell'Umbria, il paese dei murales, dove ci sistemiamo nel parcheggio accanto alla caserma dei carabinieri (N 42.40328 E 12.56677), il luogo è molto tranquillo.