Venerdì 15 giugno - Partenza ore 10.15

Dopo le operazioni di carico e scarico, paghiamo il campeggio e salutiamo il proprietario che ci regala una formella da appendere, ricordo della Cappadokia, poi partiamo con destinazione Nemrut Dagi, sarà una giornata di trasferimento, speriamo non faccia troppo caldo. Il paesaggio è dapprima brullo e assolato poi si percorrono vallate coltivate, dove soprattutto le donne lavorano i campi chine sotto il sole cocente. Imbocchiamo la D 300 ed appena entrati in Kaisary, una città piuttosto grande, vediamo sulla sx il supermercato SahMarcenter (N° 38° 44.014' E 35° 34.608') dove compriamo fra l'altro carne, frutta e verdura, e un pezzo di torta salata fatta con la pasta filo; il supermercato è ben fornito e vende di tutto, anche prodotti italiani. Facciamo il pieno e notiamo che c'è una fontanella per l'acqua. Proseguiamo e ci fermiamo per il pasto nel parcheggio del secondo distributore di carburante che troviamo, qui ci sono due capannine con il tavolo per mangiare fuori e varie fontanelle, la nostra attenzione viene attirata da un movimento sul muretto che delimita il parcheggio, è un simpatico scoiattolo di terra che fa da vedetta al gruppo poco distante. Dopo mangiato ripartiamo subito perché fa troppo caldo. Un po' prima di Malakia prendiamo la D 360 con direzione Dogansheir, a tratti il paesaggio cambia e diventa verde e coltivato soprattutto a frutteti. La strada è tutta un cantiere perché la stanno rifacendo nuova, tipo autostrada, perciò maciniamo molti chilometri su un asfalto bituminoso con il costante frastuono dei sassolini che sbattono sul fondo del camper; le nostre gatte per il rumore sono molto spaventate e si nascondono sotto alle lenzuola; a tratti la strada si fa bianca e si prosegue in mezzo ad un gran polverone. Naturalmente, essendo in costruzione, non ci sono piazzole di sosta e le fontane sono quasi tutte sul lato opposto, irraggiungibili essendoci un dislivello molto alto trai due sensi di marcia. Ad una cinquantina di chilometri da Katha, all'inizio del paese di Galbasi, lungo il fiume, c'è un localino e una zona picnic dove probabilmente si può passare anche la notte, noi siamo indecisi, ma poi optiamo per arrivare a destinazione. Lungo il viale principale della cittadina ci sono innumerevoli e fornitissimi banchi di frutta, produzione tipica della zona. Lungo questo ultimo tratto di percorso ammiriamo vari laghi piccoli e grandi formati dal mitico Eufrate. Alle 20.00 circa arriviamo a Katha, abbiamo letto in un diario di bordo che vi sono due hotel che fanno anche campeggio e che si viene fermati per strada ed invitati ad entrare, così è, e quindi ci fermiamo all'Hotel camping Kommagene (N 37.78855 – E 38.61586). Qui chiediamo subito se sono disposti a farci da guida ed a portarci a Nemurut Dagi col loro mezzo (2 ore di macchina) e ci viene proposto un tour che comprende oltre a quella altre zone d'interesse, dobbiamo scegliere tra la partenza alle tre del mattino con ritorno alle 9.00, o partenza alle 14.00 e ritorno alle 20.00 circa, che fa il percorso al contrario, in modo da trovarsi davanti alle grandi statue con la luce ottimale dell’alba o del tramonto; poiché siamo stanchi, dopo una giornata di guida su strade dove si è sempre in tensione, optiamo per la seconda proposta (75 lire a persona per il tour e 20 lire a notte per il camper). Il campeggio è in pratica il parcheggio/giardino di un piccolo Hotel, vi sono toilette, docce e la lavatrice, gli ambienti sono “spartani” ma puliti. Sistemiamo il camper sotto una grande tettoia in fianco ad un filare di alberi di albicocche. Ceniamo con una bella insalata mista e con quelle che crediamo essere delle mozzarelle acquistate al supermarket, e che invece sono un formaggio in origine filante, ma stagionato e salatissimo, per noi immangiabile, ci tocca perciò ripiegare sul formaggio italiano. Fa molto caldo e anche le gatte boccheggiano, Jamila gradisce una spugnature di acqua fresca, dopo la quale sembra star meglio. Verso le 22.00 si alza un venticello e il camper si rinfresca.

Chilometri percorsi 599

Apri l'album del viaggio di trasferimento fino a Katha