Ponte dell'Immacolata 7, 8 e 9 dicembre 2018

Anche quest'anno, in occasione della festa dell'olio a San Quirico d'Orcia, siamo scesi in Toscana per comprarci l'olio per l'anno. Ci sistemiamo con il camper nell'area attrezzata (N 43.056210, E 11.606630 - Euro 10 al giorno) comoda per il centro storico. Nel pomeriggio ci rechiamo nel borgo dove sono già allestite le cantine per gli assaggi di bruschette con l'olio nuovo e vino. Dopo vari assaggi, come al solito, ci affidiamo alla azienda Poggio al Vento di Roberto sia per l'olio che per l'ottimo vino Arciere. La mattina successiva gironzoliamo per il paese, gustando qualche altra bruschetta e ci rechiamo a mangiare,  previa prenotazione, dei buoni cibi locali presso il cinema teatro dove è allestito lo stand dalla pro loco. Nel pomeriggio ci rechiamo a Pienza, città medievale molto bella e curata dove facciamo scorta dell'ottimo pecorino che viene proposto in svariati modi sia di stagionatura che di impasto. Proseguiamo per Montepulciano, dove fatichiamo a trovar parcheggio in quanto è diventato il paese più rinomato per i mercatini di natale, effettivamente il centro storico è tutto un addobbo di luci bianche e allestito con molto gusto. La piazza e le via attorno ospitano le bancarelle e bisogna fare attenzione a non perdersi tanta è la gente. Non si riesce neanche a fotografare e ci ripromettiamo di ritornare in un periodo più tranquillo. Ritorniamo per la notte a San Quirico perchè domani dobbiamo ritirare l'olio e il vino prenotati e la carne di chianina che abbiamo ordinato alla locale macelleria. Pranziamo presto perchè vogliamo approfittare delle ore si luce per fare il giro delle crete senesi che offrono panorami spettacolari e che si prestano a delle belle foto.

Galleria fotografica di San Quirico d'Orcia Galleria fotografica di Pienza

Galleria fotografica di Montepulciano Galleria fotografica della Valdorcia e delle Crete senesi