Giovedi' 28/07/2011 partenza ore 9.45

Al contrario di quanto temevamo la notte e' stata tranquilla, alle 8.00 un operaio e' venuto a tagliare l'erba del sentiero che porta dal parcheggio al sito archeologico, forse non ci sono molti visitatori e hanno pensato di farci cosa gradita, peccato che noi lo abbiamo gia' visitato. Quando siamo pronti mettiamo in moto ma dopo una decina di minuti ci fermiamo perche' vediamo un paese con molti parcheggi in riva al fiume, Laholm, quindi immaginiamo che meriti una visita. Parcheggiamo all'ingresso del centro abitato, dove ci sono gia' altri camper e roulotte di pescatori, con tutti i loro attrezzi in bella vista, nonostante vi sia il divieto di campeggio, in quanto, poi vedremo che poco piu' avanti vi e' un parcheggio per camper, un po' in pendenza, con tavolini e sedie nello spiazzo erboso ( N. 56° 30.500' E 13° 02.205'). Passeggiamo piacevolmente per le stradine osservando la cura con cui sono tenute le case e le molte statue bronzee che adornano le strade e le piazzette. Ripreso il viaggio impostiamo il navigatore per Kopenaghen , via autostrada, cosi' da evitare il traghetto, infatti passiamo sul ponte che nel '97 abbiamo visto in costruzione. Alle 12.40 siamo in Danimarca ed al primo distributore ci fermiamo per il pieno e per il pranzo. Poiche', in passato, abbiamo trascorso per due anni le nostre vacanze in questo bel paese, decidiamo, conoscendolo bene, di attraversarlo velocemente e riservarci gli ultimi due giorni per vedere un po' di Germania, sperando anche in un clima migliore, infatti anche per oggi abbiamo avuto il nostro assaggio di pioggia. Sul ponte che collega Kopenaghen all'isola di Odense il vento e' cosi' forte da far sbandare il camper, ci chiediamo come facciano quelli che hanno la roulotte.

Alle 17.50 arriviamo in Germania. Usciamo dall'autostrada nella periferia di Schleswig e subito su un prato vediamo due caprioli che si rincorrono, purtroppo non possiamo fermarci a guardarli perche' c'e' traffico. Per fortuna immediatamente dopo, all’incrocio tra la E 45 e la B 77,, troviamo a 2 km da Jagel un distributore Schell con sanity station (nel parcheggio per camion) e risolviamo il problema scarico wc, dato che in autostrada e' vietato ovunque, nel parcheggio vi e' un'area riservata ai camper con elettricita' a pagamento, tavoli pic–nic, ristorante con wc e doccia aperti giorno e notte (N 54° 28.600'E 9° 32.673'). Andiamo a fare una passeggiata per digerire una cena un po' abbondante lungo la pista ciclabile e appena oltre il ponte questa entra nella campagna, cosi' possiamo vedere delle lepri spuntare fuori in vari punti erbosi davanti a noi. Tornati al camper scopriamo che il parcheggio si e' riempito di mezzi.