Sabato 28/09/2019 - Partenza ore: 11:00

Stamattina ci siamo svegliati tardi e ci siamo mossi per recarci ad Amatrice, abbiamo fatto un tratto di autostrada con direttrice Roma, quindi abbiamo preso la statale per L'Aquila, a Bussi  sul Tirino ci fermiamo ad ammirare la chiesetta romanica di Santa Maria di Cartignano dell'XI sec. che vediamo a lato strada, peccato sia recintata e chiusa. poi abbiamo seguito le indicazioni per Amatrice, dove siamo arrivati circa alle 13.30. Siamo stati colpiti dallo stato della città che nonostante siano passati tanti anni dal terremoto è ancora in uno stato terribile, la ricostruzione sembra lentissima. Parcheggiamo nell'area all'ingresso della città di fianco al corpo forestale dello stato ed ai giardini. Andiamo a mangiarci la tipica pastasciutta e poi facciamo una bella scorta di prodotti locali per sostenere il paese. Gli aquilani con cui parliamo sono persone simpatiche e aperte e orgogliose e non si lasciano abbattere. Intorno alle 17 ci muoviamo e andiamo ad Ascoli Piceno, qui c'è un parcheggio (N 42.85212 E 13.58189) con uno spazio per i camper a € 1,20 all'ora, 3 € per la notte e 2 per l'elettricità, c'è la fontana ma non lo scarico. sono le 18.00 e usciamo subito per una passeggiata serale. Il centro è a 5 minuti di strada, è molto bello tutto illuminato, ma essendo sabato sera c'è un sacco di gente  e fare belle foto è difficile. In piazza dell'Arengo visitiamo velocemente, perché è ora di chiusura, la cattedrale di sant'Emidio, i mosaici che tappezzano le pareti sono notevoli e la cripta è molto suggestiva, con i soffitti tutti affrescati ed le cappelle a mosaico. Prima di girare per piazza del Popolo Compriamo un cartoccio di olive ascolane dal venditore ambulante che si trova a fine piazza e che ha la nomea di avere le migliori olive di tutta Ascoli, in effetti sono deliziose, nulla a che vedere con quelle che abbiamo mangiato sino ad ora. In piazza del popolo la chiesa di San Francesco è già chiusa e così il palazzo ducale. Torniamo in camper e ci riserviamo una visita più approfondita domani mattina.

Chilometri percorsi: 205

Apri la galleria fotografica della chiesa di S. Maria di Cartignano - Abruzzo   Apri la galleria fotografica di Ascoli Piceno - Marche