Martedì 17/09/2019 - Partenza ore 11.00

Dopo colazione ci rechiamo a fare un po' di compere al supermercato adiacente al parcheggio, hanno anche prodotti locali e la ragazza al banco ci spiega come vanno consumati per gustarli al meglio. Partiamo seguendo la litoranea con destinazione Torre san Giovanni all'area camper Rivamare ( N 39.88701 E 18.12138), durante il tragitto vediamo bei tratti di costa rocciosa con un mare di tante sfumature di turchese da far voglia di tuffarsi, qui il parcheggio è libero, lato strada e negli slarghi, noi però ci troviamo meglio con la costa sabbiosa pertanto abbiamo scelto quest'area camper che è a poca distanza dal mare. Purtroppo quando arriviamo scopriamo che non ci sono né elettricità, né docce calde perché per loro è finita la stagione, pertanto la tariffa da € 22 scende a 15. Poco lontano c'è una sorgente solforosa che produce un odore che dà veramente il voltastomaco pertanto non ci fermiamo né qui, né poco più avanti dove c'è un prato con possibilità di parcheggio a € 5. Proseguiamo lungo la litoranea alla ricerca di un posto dove fare il bagno, la giornata è calda e per la prima volta non c'è vento. Dopo un po' seguiamo le indicazioni per Torre Mozza ed arriviamo in un piccolo parcheggio sterrato e gratuito a fine strada (N 39° 51' 38.6" E 18° 9' 26.1"), ci sono già due camper e alcune auto, stanno smantellando uno stabilimento balneare adiacente al parcheggio mentre quello in spiaggia è ancora funzionante, fronte parcheggio la spiaggia è libera e pulita. Ci sistemiamo vicino ai camper e passiamo una bella giornata tra bagni e passeggiate sulla spiaggia che è lunga e libera per lunghi tratti, poiché siamo in un parco naturale. L'acqua è trasparente e azzurra e particolarmente calda, vi sono tantissimi pesci che ci mordicchiano le gambe,  vediamo anche bei pescioni grandi, in riva verso sera ci sono molti pescatori perché questo tratto di mare è ricco di belle orate. La serata è piacevole, fresca e per niente umida. uno dei due camper va via e restiamo in due. Un grande faro illumina il piazzale durante la notte ma non ci impedisce di goderci un tramonto stupendo sul mare.
Chilometri percorsi: 37

Mercoledì 18/09/2019 - Sosta a Torre mozza

La notte è stata tranquilla, ci alziamo con comodo, facciamo un po' di ordine in garage per far posto ad olio e vino acquistati nelle cantine della zona, intanto anche l'altro camper va via e restiamo soli, ma la cosa non ci dispiace, vi sono parecchie auto di bagnanti che si fermano per la maggior parte in strada e si recano allo stabilimento. In spiaggia libera c'è pochissima gente ed è molto tranquillo. Tra un bagno e l'altro facciamo lunghe passeggiate sul bagnasciuga, andando a destra è quasi tutta spiaggia libera perché è lasciato tutto naturale, tronchi ed alberi morti,danno un aspetto un po' selvaggio, ma anche qui la spiaggia è molto pulita, notiamo che ci sono un paio di prese provenienti da parcheggetti liberi; passeggiando dalla parte opposta invece arriviamo fino alla torre mozza, qui c'è una  diga dove che crea una piccola baia dove l'acqua è caldissima e calma come l'olio. La giornata passa senza che ce ne accorgiamo, si sta da Dio. Verso sera arrivano un altro camper d'italiani e due di tedeschi che come d'abitudine tirano fuori le sedie, poco dopo arriva il proprietario dello stabilimento che ci invita a lasciare il posto l'indomani mattina, evidentemente la presenza di tanti camper in un parcheggio così piccolo dà fastidio specialmente se si fa campeggio. Questa sera andiamo a letto presto perché siamo stanchi per i tanti bagni.