Lunedì 26 agosto 2019 – Partenza ore 9,40

La notte è trascorsa senza disturbi e i camper che si sono mossi prima di noi lo hanno fatto in modo molto silenzioso. Questa mattina ci muoviamo per l'ultima tappa in Polonia, la città di Poznan, arriviamo in periferia che sono le 12 passate perchè ci sono stati vari rallentamenti a causa di lavori per la nuova autostrada. Ci fermiamo all'Auchan a fare un po' di spesa e pranziamo in un self-service. Ripartiti troviamo il parcheggio gratuito alle coordinate N 52.4096442 E 16.9470710, che è tranquillo, sulla riva del fiume e a 10 minuti dal centro. Anche questa cittadina è molto bella con la sua piazza del mercato con 4 fontane e i palazzi rinascimentali affrescati che donano molta eleganza al luogo. Il municipio è molto particolare, la facciata principale è tutta affrescata e nella torre dell'orologio a mezzogiorno si possono vedere le capre che si danno testate. Vi è anche un castello molto rimaneggiato e maestose chiese. La cattedrale è la più antica chiesa della Polonia ed è proprio dall'altro lato della strada dove siamo parcheggiati. Purtroppo i 36° si fanno sentire e rinunciamo a visitare la città in modo più approfondito. Alle 18,30 ci rimettiamo in marcia verso la Germania, prendiamo l'autostrada dove, ad un'area con stazione di servizio svuotiamo i serbatoi perchè abbiamo imparato che dove le insegne indicano wc bus vuol dire che c'è il camper-service. Lasciamo l'autostrada dopo circa un'ora per raggiungere il luogo dove intendiamo dormire, si tratta di un parcheggio illuminato a Pniewo (N 52.37232 E 15.5061) adatto a mezzi non troppo grandi, qui ci sono due tipi di percorsi guidati tra le fortificazioni della guerra mondiale predisposte per difendersi dai tedeschi, a lato ci sono due ristoranti ma sono chiusi. Il caldo è ancora soffocante.

Chilometri percorsi 320

Apri la galleria fotografica di Poznan   Apri la galleria fotografica del parcheggio a Pniewo