Mercoledi' 20/07/2011 partenza ore 10.00

Abbiamo trascorso una notte tranquilla cullati dal suono del torrente. Riprendiamo la E 6 e poco dopo ci fermiamo nella bella area di sosta di Varstigen (N 62° 29.875' E 9° 37.299') da qui attraverso un sottopasso si ha accesso ad un sentiero, che era la vecchia strada reale e che, in mezzo alla natura, corre parallelamente alla nuova strada, ne percorriamo un piccolo tratto e giungiamo ad un ponte di legno, che avevamo visto passando, proprio di fronte ad una vorticosa cascata, ottimo punto per delle belle foto, proseguiamo ancora, ma dopo una mezzoretta torniamo indietro perche' pioviggina. Ripreso il viaggio, dopo pochi chilometri notiamo un'altra area sulla sinistra un segnale turistico e un autobus fermo, incuriositi ci fermiamo e scopriamo trattarsi di un orto botanico che attraverso un percorso si sviluppa su una vasta porzione rocciosa, le piante segnalate sono un numero esorbitante, anche questa sosta si e' rivelata molto piacevole. Siamo nella zona del Parco Nazionale Dovrefjell e da qui partono molti sentieri per escursioni a piedi, cartelli indicano che si deve far attenzione ai bufali e non bisogna avvicinarsi a piu' di 200 metri poiche' se si sentono minacciati possono diventare pericolosi. La strada percorre una vasta vallata circondata da montagne. I boschi lasciano il posto ad arbusti, muschi e licheni. Poi corriamo paralleli ad un torrente molto impetuoso, siamo circondati di nuovo da alte montagne da dove sgorgano innumerevoli cascate e cascatelle, la natura e' di nuovo ricca di vegetazione. Passiamo alcuni centri sciistici dove ci sono mega campeggi. Un segnale turistico indica il punto panoramico Slettafossen (N 62° 19.559' E 8° 04.685') ci fermiamo nell’area pic-nic e percorriamo un breve sentiero attrezzato che ci conduce ad una cascata spettacolare per il grande salto che fa l'acqua. Per un lungo tratto la strada procede parallela al vorticoso torrente, mentre dall'altro lato c'e' una parete rocciosa solcata da numerose cascate. A Dombas imbocchiamo la 136 e i panorami continuano ad essere incantevoli ovunque volgiamo lo sguardo. Ad Andalsnes troviamo presso la Esso un camper service ( N 62° 33.462' E 7° 41.219'), e da qui prendiamo la 63 per Trollstigen, la strada e' molto stretta e con pendenza anche del 10%, vi sono numerosi tornanti e molti punti di scambio. Il panorama e' mozzafiato, sia guardando la cascata in alto, sia in basso verso la vallata. Arrivati in cima troviamo che stanno costruendo una mega struttura in vetro ed hanno attrezzato dei percorsi con alcune terrazze sporgenti da cui si puo' ammirare la maestosita' della cascata che abbiamo incrociato piu' volte salendo, la serpentina della strada percorsa in salita e la vallata nella sua interezza, guardare giu' da' un po' i brividi e un senso di vertigine. Dopo esserci goduti questa meraviglia torniamo in camper anche perche' ricomincia a piovere e proseguiamo sulla 63 per dirigerci a Geiranger con il suo meraviglioso fiordo. I panorami continuano ad essere spettacolari, subito dopo la discesa in valle troviamo la località Valldal, famosa per le sue coltivazioni di fragole, vi sono numerosi banchetti lungo la strada che le offrono a buon prezzo, ci fermiamo per acquistarle, i cestini sono pronti sul banchetto e c'e' una cassettina dove mettere i 30 NOK, che squisitezza! Giunti a Linge traghettiamo verso Eisdal (200 NOK), dieci minuti di traversata, e quindi ci fermiamo per la notte in una delle aree a circa 20 minuti da Geiranger.

Chilometri percorsi 238

Apri l'album di Varstigen e della vecchia strada reale   Apri l'album di Kongsvoll Fjellhage - Giardino botanico

Apri l'album della cascata Slettafossen   Apri l'album del Trollstigen il passo dei Troll