1 gennaio

Ci alziamo tardi e c'è già un bel sole, usciamo per la visita al castello, ci aspetta una bella salita ma il percorso tra i vicoli è molto carino e arrivati al castello la vista è molto bella e ripaga della fatica. Visitiamo (€ 5.00) il museo con interessanti reperti etruschi, l'acquario di pesci d'acqua dolce che non ci soddisfa perché le vasche per i pesci sono troppo piccole, e le due torri, è possibile fare il giro per il camminamento, poca cosa ma dal quale si ammira un bel panorama sul lago. Scendiamo dalla parte opposta a quella da cui siamo saliti, una serie di stradine ripidissime e arriviamo ad una delle porte della città, quindi attraversiamo tutto il centro storico e torniamo al camper.

Alle 14.00 ripartiamo perché vogliamo arrivare a Civita di Bagnoregio col sole. Troviamo parcheggio in Piazzale dei bersaglieri (N 42.628003 E 12.086259), ci sembra di capire che sia a pagamento solo per gli autobus e noi non paghiamo. Scendiamo in 5 minuti nel piazzale dove partono le navette per Civita al costo di € 1.00 andata e ritorno). Scesi dal bus ci troviamo il paesetto di fronte in cima ad un cocuzzolo e il colpo d'occhio è notevole, peccato che per raggiungerlo sia necessaria una bella discesa ed una altrettanto ripida salita, in tutto una mezz'oretta. Oggi si pagano € 5.00 all'ingresso del paese perchè è allestito il presepe vivente. Il borgo è molto carino e totalmente disabitato, peccato che ci sia una folla tale che toglie molta poesia al luogo, il borgo è allestito con una certa fedeltà di ambientazione e i figuranti sono persone simpatiche e gentili. Siamo molto contenti anche di questa tappa.

Alle 17.30 torniamo al camper stanchi ma soddisfatti e ci muoviamo verso Montefiascone (si trova al centesimo chilometro della via Franchigena) dove arriviamo in mezz'ora circa, anche qui l'area camper (N 42.534119 E 12.041905) che si trova all'interno di una cantina vinicola è al completo ma riusciamo a sistemarci in un angolino dove non diamo fastidio e ci attacchiamo anche all'elettricità, siamo molto vicini alla strada ma ci fermiamo volentieri

Galleria fotografica

Galleria fotografica di Bolsena Galleria fotografica di Civita di Bagnoregio

Torna al diarioTorna alla galleria